homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema con Ableton 9 e Prophet 08 Rack

Problema con Ableton 9 e Prophet 08 Rack 06/05/2014 00:17 #1

  • giuseppe
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
Salve a tutti! Spero possiate aiutarmi.
Sto riscontrando un problema con il mio DSI Prophet 08 Rack.
In sostanza quando suono il synth tramite la mia master keyboard (akai mpk 49) con Ableton in "stop" non ho nessun problema.
Nel momento in cui entro in modalità "play" il synth suona differentemente. Per la precisione è come se perdesse attacco e spesso mi sembra variare proprio il suono in se. La perdita di attacco non è modesta ma molto rilevante, tanto da rendere inutilizzabile il modulo.

Ecco in breve il mio setup e collegamenti:
Mac Book Pro i7 quad 2,6 Ghz
Ableton 9
Motu Ultralite MK III
Akai MPK 49
DSI Prophet 08

Motu collegata via Firewire 400 al Mac.
Akai collegata tramite HUB Alimentato 3.0 (il problema persiste anche se collegata direttamente al Mac)
Midi out Akai in Midi in Prophet
In Ableton ho un canale Midi in cui ricevo il Midi dall'Akai (Porta 1) e mando il segnale (porta 2) sempre dalla Akai al Prophet.
In un canale Audio ricevo poi il segnale dagli ingressi 1 e 2 della Motu.
Come dicevo tutto funziona alla perfezione fino a che premo sul tasto "play".

Non riesco a capire da cosa possa derivare il problema.
Il settaggio Midi in Ableton? ( ho abilitato tutti gli in/out MIDI di tutte le interfacce, forse è un errore?)
Il settaggio interno della tastiera? (ma in quel caso non dovrebbe creare problemi anche in modalità "stop"? )
E' forse consigliabile bypassare il routing interno di Ableton e utilizzare la tastiera alimentata esternamente? (soluzione che vorrei evitare perchè in tal caso perderei tutte le funzionalità di controllo della tastiera stessa con Ableton)
Nel mio setup è presente anche una NI Maschine MKII collegata via HUB USB 3.0.

Sarei molto grato a chi volesse darmi dei consigli perchè non so più come risolvere la situazione.
Grazie!

P.S: Non so se questa sia la sezione corretta in cui postare il topic ma non sapendo da cosa derivi il problema ho optato per la DAW che sto utilizzando.

Re: Problema con Ableton 9 e Prophet 08 Rack 08/05/2014 10:27 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Non conosco bene Live, ma ad occhio io farei proprio quel che dici, ovvero eviterei il routing software che mi pare decisamente l'indiziato, causa del problema.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi