homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: problema di blocco a basse latenze (in Cubase)

problema di blocco a basse latenze (in Cubase) 23/10/2015 10:14 #1

  • michele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
Salve,
ho una interfaccia focusrite scarlett 2i4 collegata ad un notebook asus 64 bit con intel core i7 3610QM e uso cubase 5 32 bit. Il problema è che a partire da latenze basse ("suonabili") durante la registrazione o il solo ascolto di una chitarra o di un basso collegato alla scheda, va tutto alla perfezione quando all'improvviso il segnale non arriva più, come se il driver ASIO si bloccasse e non sento più nulla se mando in riproduzione la traccie, non sento più l'ascolto dello strumento collegato, non si sente alcun suono e l'indicatore di ASIO time overload si blocca. Cubase non crasha. Questo blocco improvviso succede solo a basse latenze. Sapete dirmi a cosa è dovuto?Potrebbero essere spike DPC dovuti all'utilizzo dello stesso IRQ? come si risolvono? Grazie!

Re: problema di blocco a basse latenze (in Cubase) 24/10/2015 20:09 #2

  • michele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
Preciso che succede non solo dentro Cubase, ma anche usando per esempio Guitar Rig da solo.. quindi suppongo sia un problema di impostazioni di windows... ho provato a non usare il driver della focusrite, usando Asio4All, ma niente..dopo un po' si interrompe lo stesso

Re: problema di blocco a basse latenze (in Cubase) 26/10/2015 18:46 #3

  • MarcusHF
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
Non dovresti avere problemi di latenze con una macchina come la tua, poi non riguarda nemmeno il MIDI mi pare... di che buffer/latenze parliamo?
Nessun fonico è un'isola.

Re: problema di blocco a basse latenze (in Cubase) 27/10/2015 01:31 #4

  • michele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
Usando i driver della Focusrite, il problema sorge a partire dai 128 samples in giu, sotto i 20 ms totali di latenza. Ho provato a cambiare driver, usando asio4all settato a 416 samples, che mi da comunque latenza sotto i 20 ms totali (quindi mi va bene). Con asio4all così settato, dopo circa un'ora di prova non si è mai bloccato, ma non ho la certezza che non succeda. Vorrei capire se è un problema di driver e/o di impostazioni di windows

Re: problema di blocco a basse latenze (in Cubase) 27/10/2015 02:09 #5

  • michele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
Grazie per le risposte! sto dietro questo problema da mesi.. mi impedisce di usare la strumentazione nelle serate per timore di un blocco improvviso.. Non ne vengo a capo :(

Re: problema di blocco a basse latenze (in Cubase) 27/10/2015 08:31 #6

  • MarcusHF
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
Non ho mai usato la tua scheda (e i suoi driver) ma con il buffer settato a 128 campioni dovresti avere una latenza molto più bassa, in pratica non rilevabile ad orecchio (intorno ai 3-4 ms).

Prova a fare dei test senza passare attraverso né avviare alcun software (né Cubase né altro), semplicemente aprendo il pannello di controllo della scheda e vedi se il comportamento è identico.
Nessun fonico è un'isola.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi