homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Software di batteria virtuale

Software di batteria virtuale 13/02/2012 18:47 #1

  • max76
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
Mi sapete consigliare un buon programma per realizzare le tracce di batteria?
grazie

Re: Software di batteria virtuale 13/02/2012 21:31 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Di strumenti virtuali per la realizzazione di parti ritmiche ce ne sono molti, e in diversi casi si tratta di programmi che permettono di creare abbastanza facilmente una traccia di batteria piuttosto realistica.
Fra i più diffusi e apprezzati mi vengono in mente:

- EZdrummer di Toontrack: è un software davvero molto immediato, facile da usare anche per chi non ha molte competenze circa lo strumento batteria. Fra l'altro, oltre al kit di base, sono disponibili numerose librerie di suoni (alcune davvero molto belle) e collezioni di files MIDI per espandere la dotazione del programma.
Almeno per la mia esperienza, si tratta di un software ideale per i musicisti "non batteristi".
Tempo fa, fra l'altro, abbiamo pubblicato un tutorial su EZdrummer.

- Superior Drummer 2.0, sempre di Toontrack: è un po' il fratello maggiore di EZdrummer. Personalmente non l'ho mai usato, comunque offre varie opzioni e funzionalità in più rispetto a EZdrummer, ed è probabilmente più adatto a chi ha maggiori competenze riguardo la batteria.

- BFD2 di FXpansion: un software molto completo a livello di funzionalità, qualitativamente eccellente sul piano sonoro, espandibile con librerie aggiuntive ecc... E' sicuramente più adatto a chi ha una certa competenza riguardo lo strumento batteria.
Comunque ne esiste una versione semplificata (BFD Eco) pensata per chi cerca una soluzione più immediata e meno sofisticata, senza per questo dover rinunciare ad una buona qualità sonora (nei fatti un concorrente di EZdrummer).

- Addictive Drums di XLN Audio: anche questo è un software piuttosto diffuso; in genere ne ho sentito parlare bene, anche se non l'ho mai provato.

- BATTERY 3 di Native Instruments; o dello stesso produttore, il più recente STUDIO DRUMMER (basato su KONTAKT 5, si pone in concorrenza con EZdrummer o BFD Eco).

Questi chiaramente sono solo alcuni dei software di batteria virtuale più diffusi, ce ne sono sicuramente molti altri di qualità (se perdi qualche minuto a cercare fra le notizie nella categoria "strumenti virtuali", potrai trovarne citati altri...).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Software di batteria virtuale 13/02/2012 21:38 #3

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Un'altra possibilità può essere anche quella di usare librerie di loops di batteria (brevi spezzoni di parti ritmiche, fills ecc...); è un approccio completamente diverso (molto diffuso fino ad alcuni anni fa), dove in pratica si costruisce la traccia ritmica a mano scegliendo via via i loop desiderati. E' un metodo più rigido e meno flessibile rispetto all'uso dei software MIDI citati sopra, ma che può dare dei risultati molto realistici.
Anche in questo caso ti consiglio un'occhiata a questo breve tutorial sull'uso dei loops per una traccia di batteria:
Loop di batteria: realizzare una parte ritmica

Tutto questo principalmente per quanto riguarda la realizzazione di tracce di batteria acustica; per batterie strettamente elettroniche si entra anche nel vastissimo campo delle drum machine (software o hardware che siano).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Software di batteria virtuale 04/07/2013 14:45 #4

  • Carlo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
se ti trovi bene con kontakt puoi provare la library di Steven Slate! suonano molto bene, se ti fai tutte le tracce separate e le equalizzi a dovere secondo me spaccano.... e puoi tirarci fuori quasi di tutto!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi