homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Alternative a loops di batteria?

Alternative a loops di batteria? 11/07/2012 17:20 #1

  • Marco
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
Ciao, ho letto già i post precedenti al mio nella sezione e ho provato ad interessarmi a i loops per batteria dato che non so suonare la batteria.
L'idea che avevo era di registrare dei demo di pezzi miei (Chitarra e basso con la scheda audio Line 6 UX2, Voce in qualche modo).
Ho dato un'occhiata a guide su youtube per la batteria e ho pure provato Superior Drummer con la traccia midi classica composta da tastiera in verticale a sinistra e segmentini vari per i tempi.
Mi è sembrato un po troppo macchinoso e lungo da fare anche solo per una canzone.
Ce la si può fare con qualche altro modo? Ho visto mi sembra il DrumKat su youtube ma non avendo praticamente mai battuto su un tamburo non saprei come fare.

Re: Alternative a loops di batteria? 11/07/2012 22:25 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Marco e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito a mettere un immagine come avatar per favorire il rinconoscimento degli utenti).

Escludendo le librerie di loops (che comunque, in effetti, si usavano molto alcuni anni fa, adesso meno), la soluzione migliore sono proprio i software di batteria virtuale come quello che hai citato te...
Io uso spesso EZdrummer (in pratica il "fratello minore" di Superior Drummer, sempre di Toontrack), e in generale mi trovo molto bene; difficile sinceramente trovare un modo più semplice per ottenere una buona traccia di batteria. Fra l'altro ci sono moltissime espansioni, librerie di grooves e fills MIDI aggiuntive ecc...
Ti consiglio di leggere questo tutorial su EZdrummer, vedrai che è molto semplice da usare, adattissimo insomma ai "non batteristi".

Chiaramente ci sono anche tante altre alternative.
Un software molto apprezzato è BFD2: è sicuramente molto più completo e complesso di EZdrummer in termini di funzionalità, opzioni ecc..., ma probabilmente più adatto a chi conosce bene lo strumento batteria (in effetti si paragona meglio a Superior Drummer).
So che c'è una versione semplificata - BFD Eco - ma non l'ho mai provata.
Tempo fa anche Native Instruments ha realizzato un software di batteria, STUDIO DRUMMER; ne abbiamo accennato qua.
Un altro programma di cui ho sentito spesso parlare è Addictive Drums di XLN, anche se non l'ho mai usato.

Questo è quello che mi viene in mente a memoria, comunque ce ne saranno anche molti altri meno diffusi...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Alternative a loops di batteria? 12/07/2012 19:43 #3

  • Marco
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
addictive drums l'avevo installato in alternativa a ezdrummer perchè mi crashava, però l'ho scartato in quanto si sentiva male.
ok dai provo allora come mi hai suggerito con EZ Drummer :)
grazie :)

P.S. in alternativa delle alternative possibili e immaginabili.. è difficile imparare a suonare la batteria? hahahaha :)

Re: Alternative a loops di batteria? 13/07/2012 11:59 #4

  • max76
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
Io mi sono trovato molto bene con EZdrummer.
Scegli i ritmi e le parti che ti servono, non è difficile costruire una traccia di batteria.
E fra le espansioni ci sono dei kits molto belli.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi