homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Synth virtuale

Synth virtuale 21/02/2012 10:21 #1

salve, vorrei sapere se esiste un Sintetizzatore VSTI Instrument tipo hipersonic della Steinberg, ma piu' professionale (ad esempio sonorita' tipo Korg pa800 o simili). Saluti.

Re: Synth virtuale 21/02/2012 19:02 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Personalmente purtroppo non conosco il synth virtuale della Steinberg che citi.
La KORG Pa800 mi sembra di capire sia una tastiera/workstation, che quindi offre una gamma sonora molto vasta, un po' a 360 gradi... forse se cerchi qualcosa di simile in ambito software ti conviene guardare a prodotti come SampleTank 2.5, o anche KONTAKT 5.

SampleTank 2.5, dell'italiana IK Multimedia, comprende una libreria di suoni molto ampia; fra l'altro ne esiste una versione gratuita, seppur limitata, utile per farsi un'idea.

KONTAKT 5 di Native Instruments è probabilmente il player/campionatore più famoso e diffuso sul mercato; la versione completa viene venduta con una libreria di oltre 40 GB dove ci sono sonorità di ogni genere:
www.native-instruments.com/#/en/products/producer/kontakt-5/
c'è anche una versione gratuita da espandere con librerie NI o di terze parti, KONTAKT 5 PLAYER.

Passando invece più strettamente all'ambito dei sintetizzatori, qua l'offerta è pressoché sterminata... la cosa migliore sarebbe avere un'idea precisa di ciò che si cerca, oppure provare un po' di demo o synth gratuiti.

Per esempio, se ti piacciono le sonorità di celebri sintetizzatori analogici del passato, potresti guardare fra le emulazioni software di Arturia:
www.arturia.com/evolution/en/products#Analog
(in particolare Analog Laboratory, Analog Factory e Analog Player includono una selezione di vari strumenti).

Oppure tornando a IK Multimedia, Sonik Synth 2, la cui libreria comprende suoni campionati da tantissimi sintetizzatori hardware del passato o più recenti:
www.ikmultimedia.com/soniksynth/features/
(a me piace e l'ho usato, anche se ho sentito giudizi controversi al riguardo).

Fra i synth software molto belli (secondo me) ti cito anche Omnisphere di Spectrasonics:
www.spectrasonics.net/products/omnisphere.php

Se poi ti piacciono le sonorità KORG (visto che citavi la Pa800) mi viene in mente Legacy Collection, di KORG appunto: sono una serie di synth virtuali che riproducono in digitale alcuni modelli hardware famosi del produttore stesso (non ti so dire circa la qualità o meno delle riproduzioni).

Oppure guarda un po' il catalogo di Native Instruments (a parte KONTAKT), ci sono molte altre cose...

Infine, dai un'occhiata nella sezione strumenti virtuali:
www.homerecording.it/software/plug-in-strumenti-virtuali.html
ci sono synth gratuiti tipo il Synth1 o Crystal che non hanno niente da invidiare a prodotti commerciali.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Synth virtuale 21/02/2012 20:59 #3

  • max76
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
Io uso spesso SampleTank, magari non tutti i suoni sono eccezionali, ma la qualità media è buona.

Re: Synth virtuale 22/02/2012 10:16 #4

Vi ringrazio per le vostre informazioni, comincero' a provare questi software citati, sperando di trovare quello giusto.

Re: Synth virtuale 22/02/2012 10:37 #5

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Comunque prima di acquistare qualcosa cerca sempre di provare una demo o una versione gratuita, almeno un'idea te la fai.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi