homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consigli per registrare una cover pop in acustico

Consigli per registrare una cover pop in acustico 05/02/2013 09:24 #1

Salve a tutti sono nuovo di qui, vi descrivo la mia situazione.
Mi e' venuta l'idea di aprire un canale youtube di cover in acustico (voce e chitarra) con una mia amica cantante (per darvi un idea vi mando un link: www.youtube.com/watch?v=5n19hMu4yW0).

Io di mio col mio gruppo ho gia' una saletta insonorizzata nella quale possiedo gia' la strumentazione per poter registrare l'audio in casa, la mia idea era questa... utilizzare il microfono a condensatore per la voce (marca scrausa ma valida) e uno shure sm57 per la chitarra e registrare contemporaneamente in presa diretta entrambe le cose (tenendomi un metronomo nell'orecchio per andare a tempo, e la ragazza se ne ha bisogno una cuffia per sentirsi meglio la voce). Registrato questo provandola finche' non riesce diciamo perfetta... magari dopo ci registro sopra qualche riff aggiuntivo di chitarra o accordi di piano.

Esco dal mixer e entro nel pc con l'entrata audio... registro il tutto in unica traccia su REAPER (se sapete altri programmi gratuiti migliori ditemi, a me sembra abbastanza per quello che devo fare).

Esporto la traccia in wav. e la mando al mio amico DJ che ci sistema riverbero, taglia le frequenze e mi fa il mastering insomma.

Nel frattempo chiedo a dei miei amici in possesso di reflex (o videocamere hd) di fare dei video mentre le registriamo...in modo da montare poi audio e video in seguito.


DOVREBBE ANDARE BENE COSI'? o ci sono dei metodi migliori? consigliate di fare a tracce separate?

Re: Consigli per registrare una cover pop in acustico 05/02/2013 13:07 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Se vuoi una ripresa live e questa è l'attrezzatura di cui disponi puoi provare come dici, chiaramente sarà un compromesso. Vedi un po' cosa vien fuori...
Un dinamico come lo Shure SM57 probabilmente non è l'ideale, non coglierà appieno le frequenze medio alte e alte dell'acustica, ma vabbé...

Ovviamente una ripresa in multitraccia ti consente molta più libertà, ma se vuoi rimanere sull'esecuzione live probabilmente dovresti comprare altra strumentazione, se ho capito bene il tuo setup.

P.S. Reaper è un ottimo programma ma non è gratuito; è gratuito per un periodo di prova, ma se lo si usa va pagata la licenza (peraltro veramente bassa).

Re: Consigli per registrare una cover pop in acustico 06/02/2013 14:10 #3

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Hai detto che hai già il materiale per registrare giusto ? Quindi sicuramente disporrai di un'interfaccia audio esterna, quindi non serve passare dal mixer. Sarebe solo deleterio sopratutto se non è un mixxer di alto livello . Poteresti comunque optare per una ripresa live monitorata sia dal musicista che dalla cantante con le cuffie, non vedo perché complicarsi la vita con il metronomo .. Se la scheda audio ha solo un'uscita per cuffie puoi usare uno sdoppiatore.
Resta comunque il problema del mixxaggio di una monotraccia, non è affatto semplice e sicuramente un mixxaggio multi traccia renderebbe di più .
Quindi ti consiglio di registrare prima la chitarra e poi la voce, salvare le 2 tracce singolarmente in wav e darle a chi ti farà il mixxaggio che provvederà a unirle, sistemare livelli ecc ecc, oppure procedere con una registrazione live ma comunque multi traccia, apprendo 2 tracce su reaper una sul canale della chitarra e una su quello del Mic...
Come dice David lo shure non è molto adatto , ti consiglio di usare anche per la chitarra il Mic a condensatore.
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi