homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: registrare la voce senza effetti

registrare la voce senza effetti 12/02/2013 07:19 #1

  • rod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
Ciao a tutti. Da qualche anno cerco di fare qualcosa di buono con microfoni e mixer.
Registro principalmente voci e strumenti a fiato e vorrei, se il mio setup me lo concede, poter registrare la voce grezza del cantante anche se, in fase di registrazione, lui godrà di un riverbero. Il mio mixer (Mackie Pro FX12) non ha la funzione FX to MASTER e ho pensato di dare l'effetto direttamente al microfono con un riverbero esterno (invece che usarlo nella mandata del mixer). Le mie prove non hanno dato i risultati sperati e la voce continua ad essere registrata con l'effetto. Credo e spero di sbagliare i collegamenti.
I software che uso sono Audition 3.0 (da molto tempo) e ProTools 9 (sto studiando). L'audio è gestito da una Profire 610. Invio link del mixer per maggiore chiarezza.
Grazie.

http://www.mackie.com/products/profx12/

Re: registrare la voce senza effetti 12/02/2013 10:47 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Cosa intendi per "dare l'effetto direttamente al microfono con un riverbero esterno".
Come è inserito l'effetto nella catena?

Re: registrare la voce senza effetti 12/02/2013 12:25 #3

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
secondo me sarebbe più semplice registrare flat, senza effetti fisici, e poi usare un plug in con pro tools laddove si ha intenzione di riverberare la voce .
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: registrare la voce senza effetti 12/02/2013 16:38 #4

  • rod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
Ed è esattamente quello che vorrei fare, solo che molti cantanti, senza un riverbero mentre cantano sono a disagio e non rendono.

Re: registrare la voce senza effetti 12/02/2013 16:40 #5

  • rod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
Attualmente il riverbero è inserito come ST RETURN e FX SEND nella classica mandata per tutti i canali.

Re: registrare la voce senza effetti 12/02/2013 18:55 #6

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Se tu inserisci un effetto nella catena è ovvio che questo venga registrato dal software .. Non hai una scheda audio ?
Potresti impostare il monitoraggio della traccia nel software e inserendo il plug in del riverbero, così facendo la voce uscira in cuffia già riverberata poi quando fai il missaggio lo metti solo nei punti che vuoi
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: registrare la voce senza effetti 13/02/2013 17:23 #7

  • rod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
Puoi essere più chiaro? Magari un disegnino schematico?

Re: registrare la voce senza effetti 14/02/2013 07:47 #8

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Scusa cercherò di essere più chiaro. La tua catena è così composta : Mic, mixer, pc .. Giusto?
Se si, inserendo un effetto nelle mandate del mixer questo verrebbe registrato dal software già mixato insieme alla voce (diciamo irreversibilmente ). Se tu invece che utilizzare un riverbero fisico utilizzassi un riverbero che trovi nel software e lo assegni alla traccia , questo quando armi la traccia e premi rec dovrebbe funzionare come una "mandata digitale" con la differenza che in seguito disattivando il plug in dal software la voce rimarrà flat. Mi sono spiegato ? Ps: non usi una scheda audio?
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: registrare la voce senza effetti 14/02/2013 16:23 #9

  • rod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
La catena è così composta: microfono, mixer, scheda audio (M-AUDIO PROFIRE 610), pc, software multitraccia.
Come faccio a registrare sulla traccia col plugin per il cantante e registrarla grezza?
Forse è più facile a farsi che non a dirsi e comunque ti ringrazio immensamente.

Re: registrare la voce senza effetti 17/02/2013 18:58 #10

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Penso tu possa fare in vari modi usando il tuo mixer e un effetto hardware.
Comunque, via software, puoi inserire semplicemente il riverbero in insert sulla traccia, che dovrebbe essere attivo in tempo reale nell'ascolto ma non venir registrato.
Poi invece in fase di missaggio in genere il riverbero lo userai tramite una mandata... (e non in insert).
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi