homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Il compressore multibanda

Il compressore multibanda 12/02/2012 23:18 #1

  • Marco
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
Ciao a tutti, vorrei scambiare qualche informazione utile con qualcuno che conosce e sa usare bene i compressori multibanda.
Grazie.
Markomix Service, il tuo partner per lo Spettacolo

Re: Il compressore multibanda 13/02/2012 14:02 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Personalmente non sono un esperto riguardo l'uso di compressori multibanda, comunque mi è capitato di utilizzarli soprattutto per lavori di mastering, sul mix finale.
Ho usato sempre compressori software (es. quello di Ozone 3, quello integrato in Adobe Audition 3, anche il C4 di Waves qualche volta), mai modelli hardware.

Chiaramente la differenza fondamentale rispetto a un compressore monobanda è la possibilità di agire in maniera selettiva sulle diverse frequenze, il ché è molto utile quando lavori su un mix completo (ovvio che, se usato bene, può essere utile anche su singoli strumenti).
Di contro, un compressore multibanda è sicuramente uno strumento più complesso, e necessita di un bel po' di pratica per poterlo sfruttare bene.
Questo almeno per la mia esperienza.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi