homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Differenza qualità del suono tra ascolto durante registrazione e post registrazione

Differenza qualità del suono tra ascolto durante registrazione e post registrazione 14/02/2012 10:03 #1

  • soundsgood
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
ciao
devo chiedervi un consiglio importante.

Voglio registrare con il mio sax alto. Utilizzo:

- un microfono AKG 414 B XL II
- scheda audio esterna M Audio Fast Track Pro
- Logic su Macbook Pro



In pratica mentre registro mi riascolto in realtime in cuffia tramite uscita cuffia della scheda audio esterna, ed ascolto cioè che "elabora" Logic: intendo il suono del sax compreso di Riverb, Equalizzazione, Compressore e quant'altro si voglia mettere tramite Logic. Ci tengo a precisare che ciò che ascolto proviene solo da Logic (premendo il pulsante "I" sulla traccia audio di interesse).

La qualità di quello che ascolto è ottima.

Il problema è che invece quando ascolto ciò che Logic ha registrato, a posteriori, sempre dall'uscita cuffia della scheda audio esterna, la qualità non è buona, il suono è artificiale.
Io ho la sensazione che Logic non riesca a registrare per qualche motivo la qualità del suono che sento in cuffia mentre ascolto, come se non riesce a captarlo e che questo dipenda da qualche impostazione del programma(forse bisogna tramite qualche impostazione aumentare la qualita della registrazione) o dalla qualità della scheda audio.

Sono sicuro che quello che ascolto in cuffia mentre suono è il suono esclusivamente in output di Logic e che il suono reale in sottofondo dello strumento che potrei sentire non c'entra nulla.
il volume delle cuffie lo ho messo molto alto, ed ho anche suonato con dinamiche bassissime.. il bel suono che deriva è prorpio quello che logic per cosi dire ti fa ascoltare in realtime .. Se te lo fa ascoltare perche non lo riesce a registrare?


Premetto che sono nuovo nel campo della registrazione.

Se risolvo questa cosa ho svoltato

Re: Differenza qualità del suono tra ascolto durante registrazione e post registrazione 14/02/2012 18:44 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Senti, personalmente non conosco più di tanto Logic come software, comunque c'è sicuramente qualcosa che non va.
Puoi fare un po' di prove:

- come consiglio generale (che va al di là della problematica specifica), io partirei con il registrare il sax flat, pulito, senza applicare nessun effetto in fase di ripresa. Gli effetti gli applicherai dopo con calma, se necessari.
Considera fra l'altro che alcuni effetti (come certi riverberi) possono essere molto pesanti in termini di risorse hardware richieste, e utilizzarli in tempo reale sulla traccia in registrazione potrebbe alterare la qualità della stessa

- controlla la qualità della registrazione che stai effettuando; imposta (da Logic) una frequenza di campionamento di almeno 44.1 kHz (meglio 48) e una risoluzione di almeno 16 bit (meglio 24)

- prova a registrare (immagino lo avrai già fatto, ma non si sa mai) aprendo in Logic un progetto nuovo, completamente vuoto, senza altre tracce ecc...

- controlla con attenzione il livello di registrazione (osservando lo specifico indicatore grafico su Logic): l'ideale è stare abbastanza vicini agli 0 dB, senza mai oltrepassarli per non provocare la sgradevole distorsione digitale.
Se il livello di registrazione fosse molto basso, la qualità della registrazione stessa sarà scadente

- tanto per fare un test, prova a registrare il sax uando un altro software di registrazione. Se sul Mac c'è installato GarageBand ad esempio, prova con quello

Facendo questi tentativi cambia nulla?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Differenza qualità del suono tra ascolto durante registrazione e post registrazione 14/02/2012 21:50 #3

  • cescopero
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
Perdonami la precisazione, ma hai scritto di essere sicuro di ascoltare il suono proveniente dal processamento di Logic. Ho notato però che hai una fast track pro, questa scheda dispone sul pannello frontale di un potenziometro dedicato al miscelamento tra suono diretto (in) e suono processato (pb), sei sicuro di aver posizionato il livello dalla parte pb??? altrimenti a seconda della posizione sentirai in registrazione un mix tra suono puro e processato e in riproduzione solamente quello processato, che, se impostato male può generare queste problematiche. Se già eri al corrente di questa impostazione su Logic nel pannello preference/audio puoi scegliere le gradazioni di buffer (il tempo del processamento in real time), e aumentando il tempo a disposizione darai più tempo a Logic di calcolare il segnale in digitale e quindi la resa sarà migliore!!! Attenzione se alzi troppo il buffer sentirai un ritardo che può creare problemi nell'esecuzione!!!( ti consiglio 512)..
Vediamo un pò se la svolti cosi...: )

Re: Differenza qualità del suono tra ascolto durante registrazione e post registrazione 15/02/2012 11:06 #4

  • soundsgood
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
il potenziomentro l'ho girato tutto dalla parte di Logic (a destra) quindi sento solo il suono proveniente da Logic.

Questo weekend provero i consigli che mi avete dato.. vi ringrazio :)

La cosa che mi lascia perplesso è come faccio a sentire quella qualita in output dalla cuffia mentre il suono è cosi scadente nell'ascolto della registrazione.. La cosa piu logica da pensare è che logic produce in effetti ciò che sento in cuffia ma non lo riesce a trasformarlo in registrazione con quella qualita..

Se avete altre idee sono benvenute! :)
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi