homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Digitalizzazione dischi in vinile

Digitalizzazione dischi in vinile 21/11/2014 17:05 #1

  • Mao55
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
Buongiorno a tutti.
Da buon neofita avrei 100 domande da rivolgervi ma inizio con solo 2 quesiti. Spero nel vostro aiuto e comprensione.
Premessa : uso l’home recording solo per il restauro dei miei vinili, niente altro. Ho un DAW con un vecchio PC (a Natale passo a Mac) con scheda TC Electronic Konnect 24, monitor Adam, programma WaveLab 6 essential, masterizzatore Yamana F1: importo i vinili dal mio pre valvolare.
Primo quesito. Una volta importato il “vinile” a 24 bit 48khz lo elaboro (cerco di non esagerare e solitamente uso solo Decliker e multimaxzimer + dithering "inter" a 24bit). Fatta l’elaborazione taglio un brano alla volta e lo porto su un file a 16bit 44.100hz (taglia/incolla); ora rifaccio il dithering a 16 bit : è corretto o è superfluo? O è superfluo il primo dithering a 24bit?
Secondo quesito. Non potendo collegare il mio amato masterizzatore Yamaha Scasi al nuovo Mac, che masterizzatore mi consigliate di usare? Un professionale o un economico? È importante questa periferica? Ho visto il Tascam DA3000 …..
Grazie grazie grazie per le risposte.

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 22/11/2014 09:54 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Consiglio veloce, forse:
- questo tutorial sulla Digitalizzazione dei dischi in vinile
e
- questo articolo sul Dithering
possono aiutarti.

P.S. soggetto editato in quanto deve specificare l'argomento
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 22/11/2014 12:13 #3

  • Mao55
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
grazie grazie
avevo già divorato gli articoli che mi suggerisci, ma me li sono riletti con più calma. Quindi applico il dithering solo nella seconda fase, cioè quanto riporto il file a 16bit.
Rimane il secondo quesito sul masterizzatore...sono ben spesi mille euro per il tascam?

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 25/11/2014 11:51 #4

  • Mao55
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
c'è nessuno sul forum che digitalizza e vuol scambiare opinioni? grazie

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 28/11/2014 14:20 #5

  • paolo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
se ti serve qualche consiglio o ti interessa l'home recording ti invito virtualmente nel mio studio,ti lascio il link su youtube,il mio canale si chiama suono distorto,iscriviti e chiedi pure tutto ciò che vuoi sapere,ti aspetto :-)

[messaggio editato da un moderatore]

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 28/11/2014 14:31 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Per favore rispondiamo (ed eventualmente linkiamo) solo in merito alle discussioni, non in maniera generica.
Il Regolamento mi sembra abbastanza chiaro:
www.homerecording.it/forum/regolamento.html

Grazie.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 30/11/2014 22:17 #7

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Il dithering lo applichi soltanto quando passi dai 24 ai 16 bit.
In linea di massima, cerca di ridurre al minimo necessario le conversioni.
Quindi ad es. campionerai a 48kHz/24bit, per convertire una sola volta a 44kHz/16bit e masterizzare quindi su CD.

Sul masterizzatore non saprei, non ho idea della differenza di qualità fra quelli economici e gli apparecchi professionali... poi a quel punto entra in gioco la qualità dei supporti.
Ma, se proprio vuoi digitalizzare la tua collezione in vinile, non ti conviene poi tenere tutto in formato "liquido", magari direttamente come campionato (es. 48/24) invece di masterizzare su CD?

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 01/12/2014 18:34 #8

  • Mao55
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
grazie per le risposte. Campiono a 48khz/24bit ma non posso passare in un solo passaggio a 44/16 quindi prima riduco a 44khz e poi con il taglia/incoll riporto il file a 16bit e quindi uso ora il dithering.
Per il masterizzatore il discorso è più complesso. Uso solamente i CD Original Master Recording per salvare nel tempo alcuni vinili che non sono mai usciti in CD o per avere un supporto più pratico da ascoltare su vari CD. Non conosco nulla del "liquido", potrebbe essere una soluzione, dove trovo notizie?
grazie ancora a tutti e se qualcuno conosce il Tascam .........

David ha scritto:
Il dithering lo applichi soltanto quando passi dai 24 ai 16 bit.
In linea di massima, cerca di ridurre al minimo necessario le conversioni.
Quindi ad es. campionerai a 48kHz/24bit, per convertire una sola volta a 44kHz/16bit e masterizzare quindi su CD.

Sul masterizzatore non saprei, non ho idea della differenza di qualità fra quelli economici e gli apparecchi professionali... poi a quel punto entra in gioco la qualità dei supporti.
Ma, se proprio vuoi digitalizzare la tua collezione in vinile, non ti conviene poi tenere tutto in formato "liquido", magari direttamente come campionato (es. 48/24) invece di masterizzare su CD?

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 02/12/2014 00:32 #9

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Per "formato liquido" intendo tenere il file digitale WAV (o AIFF o il formato che usi), su disco fisso o qualsiasi altra memoria, semplicemente... :-)

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 06/12/2014 16:43 #10

  • Mao55
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
eccomi ancora qua! dopo aver letto e soprattutto sperimentato tutto quello che avete suggerito ..... ho trovato un nuovo intoppo .
Importo a 48/24 un intero lato di vinile, applico un paio di effetti e poi cambio con edit/audio proprietà per portarlo a 16/44 e passo al dithering.
Un macello! sembra che il tutto rallenti e addirittura la voce cambia!
provo e riprovo, confronto, sperimento e torno alla normalità (almeno mi sembra) con il seguente processo:
importo a 48/24, applico i pulg in, poi convert sample rate a 44100/24; taglio il file del brano per portarlo in un nuovo file a 44100/16 e ora applico il dithering.
Così va molto meglio. Quindi "presuppongo" che il problema nasca dal cambio di frequenza e bit usando l'edita audio e non la conversione...o no????
grazie a chi mi darà risposte.
PS il negoziante di fiducia mi dice che un masterizzatore professionale è di gran lunga superiore ad un masterizzatore economico (anche il prezzo) e che poi potrei usarlo anche come lettore ad alta risoluzione...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi