homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: presa diretta

presa diretta 13/11/2012 19:09 #1

  • victor
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
ciao ragazzi, intanto chiedo scusa se ho aperto la discussione nel posto sbagliato ma è il primo forum a cui mi rivolgo...
sono il cantante di un gruppo, e vorremmo registrare i nostri pezzi, sapreste dirmi come fare?
io pensavo di comprare un kit usb con microfono e cuffie incorporate, il software me lo passerebbe un mio amico dj ma penso sia cubase, il nocciolo della questione è, con un kit del genere riuscirei a registrare decentemente senza gracchiamenti vari calcolando che è praticamente tutto acustico? ( chitarra/piano/basso ) se pensate non sia una buona idea, cosa mi consigliate? che magari non mi costi un rene... :D

Re: presa diretta 14/11/2012 12:32 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Per presa diretta intendi una ripresa "live" con un solo microfono?

Diciamo che innanzitutto dipende cosa intendi per "decentemente". Ovviamente sarà una ripresa semplificata, diversa da una multitraccia o comunque da un microfonaggio completo, ma che comunque in certi casi può funzionare piuttosto bene. Dipende molto anche dalla formazione e dal tipo di musica (mi pare di capire sia una specie di trio acustico, giusto?).
Ti serviranno:
- due microfoni o un microfono stereo (una ripresa mono francamente ha poco senso). A seconda della tecnica di ripresa adottata, potresti scegliere microfoni con una risposta direzionale più o meno ampia
- un'interfaccia audio dotata di 1-2 ingressi microfonici da collegare al computer (con relativo software per la registrazione, Cubase può andare benissimo)

Se scegli di usare 2 microfoni ci sono varie tecniche utilizzate per questo genere di riprese, in base alle quali si posizionano questi microfoni. Se non hai esperienza, forse l'uso di un microfono stereo può semplificare il lavoro.
Forse la cosa migliore sarebbe fare qualche test, magari facendosi prestare il microfono/i e valutare i risultati. Influisce non poco anche l'acustica ambientale.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi