homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Volume voce non uguale

Volume voce non uguale 04/02/2013 16:18 #1

  • Angelo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
salve, volevo chiedervi una cosa.. ogni volta che registro, mi ritrovo ad ascoltare il tutto e sento sempre che in alcuni tratti la mia voce per esempio è bassa e a un certo punto è troppo alta.. ci sono dei picchi piu alti e piu bassi in base forse a come tengo il microfono quando canto.. come devo fare per risolvere questo problema? a volte sembra tutto ok poi arriva il ritornello e mi viene un infarto perchè si alza la voce di colpo..

vi ringrazio :)

Re: Volume voce non uguale 04/02/2013 16:48 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
In primis cerca di cantare con una certa omogeneità, se queste differenze di livello non sono volute.
Un cantante in genere sa gestire anche la distanza dal microfono stesso, in base alla parte o alla dinamica della linea di cantato (ricorda che comunque, il segnale digitalizzato non deve mai sforare gli 0 dB, oltre i quali si ha distorsione).

Ad ogni modo, questo è un tipico caso in cui si utilizza un compressore, per ridurre appunto la dinamica. Nel caso avessi un canale di ingresso con compressore integrato, puoi provare ad usarlo direttamente in fase di ripresa.
Altrimenti lo applicherai in fase di missaggio, utilizzando un plug-in software.
Questo articolo ti può aiutare:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/42...mpressori-audio.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi