homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Autocostruzione amplificatore valvolare

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 10/11/2015 21:12 #131

  • alessandro
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 17
Grazie 1000 Renato,sempre molto preciso.

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 17/11/2015 13:50 #132

  • alessandro
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 17
Buongiorno Renato,sono arrivato quasi alla fine e ci sono 3 domande che mi attanagliano....Spero di spiegarmi bene con 40 di febbre,se così non dovesse essere chiedo scusa in anticipo,pronto per ulteriori chiarimenti...
Vengo al dunque:
Domanda numero 1: Ho girato in rete alla ricerca di trasformatori toroidali e tranne il sito tedesco Tube Town non ho trovato nulla,incentivato dal fatto che i toroidali presenti nel sito sono massimo 3A... l'elenco componenti ci specifica questo:trasformatore di alimentazione primario 220 V; secondario1 250 V, 0.12 A; secondario2 6.3 V, 1 A,Trasformatore di alimentazione primario 220 V; secondario 6.3 V, 4 A. Ho contattato alcuni produttori di trasformatori personalizzati e fatto fare uno con le seguenti specifiche TENSIONE PRIMARIO 220V
TENSIONE USCITA 1°SECONDARIO 250V 0.12A in su
TENSIONE USCITA 2°SECONDARIO 6.3V 5A
POTENZA 75VA
Potrei utilizzarlo come trasformatore unico per sostituire i due toroidali?
Domanda numero 2,nella foto di seguito
amplificatore-valvolare-04-2.jpg

ci sono 2 condensatori assiali,sono introvabili,possono essere sostituiti con poliestere con pari valore(non assiale)?
Domanda numero 3: I trasformatori d'uscita sono ultralineari?
Questo nel link potrebbe fare al caso nostro? www.esco.it/product_info.php?cPath=30_20...oducts_id=5310Grazie per le eventuali risposte

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 18/11/2015 14:40 #133

  • Renato
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 79
Ciao Alessandro rispondo alle tue domande:

1) Sì il trasformatore che hai proposto va bene, io ne ho usati due solo perché non ne disponevo di uno abbastanza capace di fornire l'alimentazione adeguata ai filamenti valvole; in totale le sei valvole, 2 12AX7 ( ogni valvola assorbe circa 300 mA, totale 0,6A ); le 4 EL84 (ogni valvola circa 760 mA, totale poco più di 3 A); il tuo trasformatore può erogare fino a 5 A a 6,3 V, quindi va benissimo;

2) Usa pure dei condensatori in poliestere con quelle caratteristiche;

3) Anche per i trasformatori d'uscita ottimi quelli del link.

Saluti Renato

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 18/11/2015 14:50 #134

  • Renato
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 79
Dimenticavo verifica presso la ditta Esco che il trasformatore di uscita abbia le prese intermedie come da schema, quindi sul primario ci devono essere una presa centrale e 2+2 laterali, il secondario va bene sicuramente; nel link parlano di prese intermedie sul primario, ma non ho visto il circuito degli avvolgimenti.
Ciao Renato

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 18/11/2015 18:55 #135

  • alessandro
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 17
Ciao Renato,grazie come sempre molto preciso,per il TU se vedi quello nel link ci dovrebbero essere le coppie,blu-verde,arancio-marrone,il giallo che dovrebbe essere il centrale e quindi presa intermedia sul primario che in questo caso dovrebbe andare sul VB proveniente dalla scheda alimentazione del tuo progetto... Poi il bianco blu e rosso dovrebbero essere 0-4-8 ohm... Spero di non essermi sbagliato

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 19/11/2015 08:07 #136

  • Renato
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 79
Sì penso anche io che sia come dici, quindi vanno bene, ottima anche la potenza a 30 W.
Saluti Renato

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 19/11/2015 09:05 #137

  • alessandro
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 17
Grazie Renato,mi hanno appena risposto ed il TU fa al caso nostro....

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 19/11/2015 17:02 #138

  • alessandro
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 17
Buonasera Renato,lo so che sono il tuo incubo ma vorrei chiederti una cosa,sto aspettando l'arrivo di alcuni componenti e nel frattempo sto iniziando a testare le varie schede(alimentazione-relè ritardato). Siccome il trasformatore mi arriverà tra qualche giorno e non disponendo di 250v in alternata ho collegato ai capi del raddrizzatore 220v della rete domestica,controllando con il tester erano 229-230V,sapendo che non avrei mai ottenuto 300v di Vb e 196 di Va ho controllato con il tester in DC tra il negativo e il Vb e leggo 212V,stessa cosa tra negativo e Va leggo 178v... Ora capisco che non ho a disposizione 250v in ingresso,ok la caduta di tensione ai capi del raddrizzatore ma con 20-25v in più non arriverò mai alle tensioni in oggetto.... come mai questo "ammanco" di tensione?Non tanto su su Va ma su VB... I 300v sono subito dopo la resistenza da 100 ohm 10w... Non me lo so spiegare.... Ti allego alcune foto ma ho controllato 1000 volte ma non trovo nulla di errato
Allegati:

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 20/11/2015 08:45 #139

  • Renato
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 79
Ciao Alessandro, i motivi possono essere più di uno, ma comunque non è indispensabile "arrivare" ai fatidici 300 V, l'amplificatore funzionerà bene anche se la tensione è un po' inferiore, diminuirà solo un po' la potenza in uscita.

1) hai collegato solo il ponte, senza i condensatori in parallelo all'uscita di questo ultimo?
questo può essere il motivo di una tensione più bassa. Con il condensatore la tensione ai capi del ponte "cresce" di
1,41 volte; la tensione di picco in alternata è maggiore di 1,41 volte il valore efficace che leggi;

2) un altro motivo è che parti da una tensione di circa 230 V, mentre ai capi del trasformatore di alimentazione, stai facendo delle letture a vuoto, non a carico, non avrai 250 V che è la tensione a pieno carico, ma certamente un valore
più alto, probabilmente vicino o superiore a 270 V.

3) Attenzione a lavorare direttamente dalla rete, è meno sicuro che dopo un trasformatore che funziona da isolamento.

Fammi sapere, saluti Renato

Re: Autocostruzione amplificatore valvolare 20/11/2015 22:03 #140

  • alessandro
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 17
Ciao renato,ti chiedo scusa per la risposta arrivata in ritardo ma tra lavoro e impegni vari sono appena rincasato... Vengo al dunque....Quando dicevo "ai capi del raddrizzatore" intendevo dire che alimento la scheda alimentazione(completamente montata),ok per il calo di tensione ma come dici tu la tensione di Vb dovrebbe essere leggermente più bassa ma non a quei livelli.... Appena arriva il trasformatore ti do info in più ma ho come il presentimento che non mi avvicinerò neanche a 250v...
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi