homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: dalla scheda audio al mixer

dalla scheda audio al mixer 27/05/2012 10:59 #1

  • vincenzo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
salve, sto per acquistare una scheda audio, data la mia inesperienza, la domande e': posso collegare la scheda al mixer ? cosi facendo posso usare i 12 ingressi del mio soundcraft cfx12? ha senso fare cio' ? la scheda che pensavo di acquistare e' una fosusrite scalrett 2i2, ma non vedo ingressi per il mixer. dovrei prendere un altro tipo di scheda tipo con gli ingressi rca?, grazie ho troppa confusione

Re: dalla scheda audio al mixer 28/05/2012 20:19 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Vincenzo e benvenuto sul forum di Homerecording.it (se vuoi metti un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).

Sicuramente puoi collegare il mixer ad un'interfaccia audio, la questione è se questo collegamento sia davvero utile (o non sia un passaggio inutile che contribuisce soltanto a sporcare il segnale), e come realizzarlo.
Prima di tutto:

- a cosa ti serve collegarlo? immagino per avere un numero elevato di ingressi da usare in contemporanea, quindi per registrare un gruppo live, o per riprese che necessitano molti microfoni (ad es. una batteria)

- che uscite ha il tuo mixer (non conosco le caratteristiche, semmai linka la pagina del produttore al riguardo)? ha uscite analogiche dirette sui singoli canali?
In caso contrario, può darsi che l'unica possibilità di collegamento con l'interfaccia audio sia l'uscita stereo principale, quindi considera che non avrai una registrazione in multitraccia

- il mixer avrà uscite a livello di linea, quindi ti serviranno ingressi dello stesso tipo sull'interfaccia audio (i connettori possono essere sia jack che RCA); la Focusrite Scarlett 2i2 ne ha solo due, dipende quanti te ne servono (vedi primo punto)

Ad ogni modo, ti consiglio la lettura di queste discussioni che affrontano argomenti simili:
www.homerecording.it/forum/hardware-audi...lhome-recording.html
www.homerecording.it/forum/hardware-audi...ha-mg-166cx-usb.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: dalla scheda audio al mixer 30/05/2012 18:18 #3

  • vincenzo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
ciao , si esatto vorrei usarlo per registrare la batteria, il mio mixer e' questo soundcraft efx12 , allego il link www.soundcraft.com/products/product.aspx?pid=148. non so come materialmente collegare il mixer alla scheda, focusrite scarlett 2i2 .

Re: dalla scheda audio al mixer 30/05/2012 22:06 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Allora, hai due possibilità:

- se ti basta un'uscita stereo (in pratica esegui il missaggio della batteria sul mixer e invii alla scheda audio il mix stereo della batteria stessa), devi semplicemente collegare l'uscita stereo principale del mixer a due ingressi a livello di linea della scheda audio

- se vuoi mixare la batteria con le varie parti microfonate su tracce separate, poiché il tuo mixer non ha le uscite dirette sui singoli canali, l'unico modo è usare gli Insert dei singoli canali per inviarli a ingressi di linea della scheda audio

Nel primo caso ti basta un'interfaccia con almeno due ingressi a livello di linea, nel secondo caso te ne servono di più (non so, 6 o 8).
La Focusrite Scarlett 2i2 ha soltanto 2 ingressi a livello di linea, quindi ti va bene per la prima soluzione.
Se invece vuoi una registrazione in multitraccia, rimanendo in casa Focusrite, vedo che c'è la Scarlett 18i6 che ha 6 ingressi a livello di linea...

Ad ogni modo leggiti il manuale del tuo mixer, sono spiegati nel dettaglio tutti i possibili collegamenti:
www.soundcraft.com/downloads/fetchfile.a...r_guides&id=3465
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: dalla scheda audio al mixer 25/11/2018 23:44 #5

  • Stefano
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
Ciao, sono nuovo del sito, ma ho trovato questa "datata" discussione e spero possiate essermi di aiuto e spunto.
Sono un batterista, ma mi piace comporre musica anche con altri strumenti. Vorrei quindi crearmi un piccolo studio Home.
Tralasciando tutti i discorsi riguardanti il trattamento acustico, volevo concentrarmi sull'hardware.
Dato che vorrei registrare i vari strumenti in multi traccia (fatta ad esclusione della batteria che volevo far uscire in un unica traccia in quanto non volevo spendere tantissimo per una scheda audio esterna da 6-8 ingressi) volevo chiedervi:
Per registrare la batteria microfonata e collegata a questo modello di mixer da 12 canali:
www.altoproaudio.com/downloads/L-12_e.pdf
(allego anche foto ingressi parte anteriore e parte posteriore)
di che scheda audio della Focusrite necessito?
Ho visto che si vende un ottimo kit che comprende anche: Scarlett 2i2 2nd Gen. Studio Pack - Interfaccia Audio, Microfono a Condensatore, Cuffia Professionale... avendo solo due ingressi, ma dovendo registrare gli strumenti non in presa diretta ma in multi traccia, il mio mixer è compatibile per collegarlo alla scheda consentendo cosi' la registrazione della batteria acustica?
Se si, qual' è l'uscita del mixer da dove devo far partire il cavo e dove dovrei collegarla sulla scheda audio?
Grazie mille.
Ps un conisglio per un buon kit di microfoni da batteria senza svenarmi sui costi?
PPSS Il kit della Focusrite che mi ero orientato ad acquistare... fa al caso mio?
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi