homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aiuto scelta scheda audio

Aiuto scelta scheda audio 26/09/2014 19:53 #1

  • Roberto
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Ciao a tutti. Mi chiamo Roberto e sono un pivello. Un gruppo di miei amici a cui faccio da fonico durante i live mi ha chiesto di provare a registrarli in studio. Attrezzatura disponibile: tutto il set live composto da batteria +2 chitarre+basso+voce+fisa . Inoltre il batterista dispone di una buona batteria elettronica. Ho gia' avuto una esperienza nella registrazione di un cd con la mia band prr cui qualcosina mi ricordo. Ho un buon pc. Come prima esperienza che scheda audio esterna mi consigliate? Senza spendere una fortuna...inoltre chi spiega la differenza fra scheda usb e fire....che software usare...cubase? E fra una scheda audio e un multitraccia? Grazie a tutti

Re: Aiuto scelta scheda audio 08/10/2014 10:23 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ci sono moltissime discussioni su argomenti pressoché identici (scheda audio entry level), che ti consiglio di leggere.
Leggi anche:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/90-la-scheda-audio.html

Per il resto vado velocemente per punti:

- scelta scheda: leggi discussioni e articolo linkato sopra, in linea di massima dai un'occhiata a i modelli di fascia bassa Focusrite, PreSonus, MOTU, M-Audio ecc...

- USB o FireWire è sostanzialmente indifferente; nella seconda (quando si parla di FireWire 800) c'è una banda teorica maggiore, ma si stratta di un aspetto del tutto trascurabile su schede con un numero limitato di I/O;

- circa il software la scelta dipende da te.
Ce ne sono molti, qua trovi un elenco dei più diffusi:
www.homerecording.it/software/sequencer.html

- se per multitraccia intendi un sistema hadware di registrazione/missaggio stand-alone, personalmente preferisco usare il computer soluzione molto più completa e flessibile.
Ovvio che una macchina stand-alone può avere dei vantaggi ad es. sulla portabilità in ambito live, ma non sono la persona adatta a consigliarti al riguardo dato che non ho esperienza.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi