homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: aiuto: scelta scheda audio esterna per registrazioni amatoriali

aiuto: scelta scheda audio esterna per registrazioni amatoriali 12/01/2016 16:50 #1

  • daniele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum quindi salve a tutti.

Dopo anni di onorata (ma non troppo) carriera il mio Konnect4 ci ha lasciati.
Sono ora di fronte al dilemma di sostituirlo degnamente...

-Ho un budget di max 500€.
-Registro su un mac book air con Logic
-ho sicuramente bisogno di almeno 8 ingressi (4 si sono dimostrati pochi, 6 forse non basterebbero)

Utilizzerò questo device per registrare amatorialmente e per fare monitoring durante le prove. Una cosa che mi piacerebbe è
riuscire anche ad utilizzarlo come mixer di fortuna durante i live (magari senza l'aiuto obbligatorio del mac)

sono indeciso tra questi modelli (tutti più o meno soddisfano le caratteristiche che mi servono anche se non so se funzionerebbero come mixer anche senza mac):

- Focusrite Saffire Pro 40
- Behringer FCA1616
- M-Audio M-Track Eight

Potete aiutarmi a decidere?

Sono graditi anche consigli su altri sistemi... sempre sotto o 500€.

Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che potrete darmi...

Saluti
Daniele
...are you living in the real world?

aiuto: scelta scheda audio esterna per registrazioni amatoriali [UPDATE] 13/01/2016 15:32 #2

  • daniele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
Da quello che ho capito io:
___
-->Behringer FCA1616 ha di buono:
- il prezzo,
- ogni ingresso ha il selettore per phantom ed alta impedenza
- è sua USB che firewire

-->Behringer FCA1616 ha di male:
- driver poco curati ed di rado vengono rivisti
- sembrerebbe che mixing da ingressi analogici ad uscite analogiche non è persistente se non è connesso ad un PC/MAC (cosa che non mi permetterebbe di usarlo come mixer di palco per le spie/cuffie personalizzate dei musicisti senza la presenza del pc sempre acceso) [In realtà mi sembra che questa possibilità la abbia solo la Focusrite Saffire Pro 40 ma la cosa non mi è chiarissima].
___
-->M-Audio M-Track Eight ha di buono:
- è la più nuova (di costruzione più recente)
- i driver sembrano stabili e con aggiornamenti abbastanza frequenti

-->M-Audio M-Track Eight ha di male:
- la qualità dei pre non è considerata buonissima da tutti
- ha solo 2 ingressi ad alta impedenza e la phantom è attivabile non sul singolo canale ma su 4 canali minimo (1-4, 5-8 o tutti credo...)
- anch'essa sembrerebbe non aiutarmi come mixer da palco per i diversi musicisti se non è connessa ad un PC/MAC (addirittura sembra vada in stand-by se non connessa)
___

-->Focusrite Saffire Pro 40 ha di buono:
- sembrerebbe funzionare anche disconnessa al pc (mantiene il mixing / routing dell'ultima modifica effettuata con il suo software in dotazione) ma non ne sono sicuro
- in generale sembra godere di buona considerazione dal punto di vista dei pre e dei convertitori
- i driver sembrano stabili ed il software di controllo sembra evoluto ed utile

-->Focusrite Saffire Pro 40 ha di male:
- è la più "anziana": per quanto durerà il supporto? le nuove tecnologie hanno migliorato le caratteristiche in generale delle nuove "generazioni"?
- ha solo 2 ingressi ad alta impedenza e la phantom è attivabile non sul singolo canale ma su 4 canali minimo (1-4, 5-8 o tutti credo...)
___


Questo è quello che sono riuscito a capire girovagando sul Web...
Non so nemmeno se tutto quello che ho scritto è completamente corretto...

Qualcuno può aiutarmi confermando, completando, espandendo le considerazioni fatte?

Dovrei tenere in conto altre caratteristiche?

Esistono altre interfacce audio intorno ai 500€ che potrei tenere in considerazione?

Vi ringrazio dell'aiuto che saprete darmi.

Saluti
...are you living in the real world?

Re: aiuto: scelta scheda audio esterna per registrazioni amatoriali [UPDATE] 13/01/2016 17:52 #3

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao,
io in questi giorni non ho proprio il tempo per risponderti nel dettaglio (per quanto ne so, non sono aggiornatissimo), comunque ti consiglio alcune letture, se non le hai già fatte:
- www.homerecording.it/articoli/tecnica/90-la-scheda-audio.html (concetti generali nella scelta di una scheda audio);
- www.homerecording.it/articoli/tecnica.html (vedi altri articoli che ti potrebbero interessare, ad es. quello sui preamplificatori);
- altre discussioni simili in questa sezione del forum, ce ne sono diverse.

Detto ciò, con 500 € puoi prendere certamente una buona scheda (io tendenzialmente, fra i marchi che hai citato, approfondirei Focusrite, ma è un'opinione personale).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: aiuto: scelta scheda audio esterna per registrazioni amatoriali 14/01/2016 09:31 #4

  • daniele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
Grazie mille Andrea,

ho iniziato a "studiare" seriamente la Focusrite come marca me mi sembra molto buona.
Sbaglio o nella fascia che ho indicato (500€) non c'è moltissimo? nel senso, le schede che ho indicato sono un po sotto mentre per cercare qualcosa di un livello un po superiore (sempre con 8 ingressi) si passa direttamente ai 700€...

Mi sto perdendo qualcosa?

In generale io devo registrare un classico gruppo rock / rock acustico:
- batteria
- chitarra elettrica / acustica
- chitarra elettrica / acustica
- basso
- voce

... poco o nulla di synth se non in post.
L'altra esigenza è rendere semplice l'ascolto (durante prove/live/registrazione) ai musicisti (in cuffia) magari personalizzando il mix dei volumi per ognuno di essi (ed ecco perchè mi servono molte uscite analogiche).

Le mie esigenze sarebbero soddisfatte con la Focusrite Saffire Pro 40? Se volessi "salire" un po di qualità cosa mi consigliereste?
Sono almeno sulla strada giusta o l'attrezzatura di cui ho bisogno è differente?

Grazie ancora.

Saluti,
Daniele
...are you living in the real world?

Re: aiuto: scelta scheda audio esterna per registrazioni amatoriali 14/01/2016 15:04 #5

In quella fascia di prezzo, con le caratteristiche che enunci, perchè non provare la Presonus AudioBox 1818VSL? La uso attualmente nel mio studio, i preamp XMAX sono davvero molto validi e con essa, mediante espansione SPDIF e ADAT, puoi arrivare ad avere ben 18 canali!
EPN Studios. What else could you ask for?

Re: aiuto: scelta scheda audio esterna per registrazioni amatoriali 15/01/2016 10:16 #6

  • daniele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
Grazie mille Edoardo per la segnalazione.
Sto studiando la scheda ma forse qualche info me la puoi dare anche tu...

la Audiobox 1818VLS funziona anche da mixer (per dare ad ogni strumentista mentre prova/registra/suona Live un mix personalizzato in cuffia) standalone? Mi spiego meglio: dopo aver settato il routing ed il missaggio per ogni uscita analogica, posso spegnere il PC/MAC ed usare la scheda?

Com'è a livello di latenza? posso sperare di fare sovraincisioni ascoltando le tracce gia registrate senza dover elimiare tutti o quasi gli effetti del DAW?

P.s. non ho capito se la Audiobox 1818VLS ha anche un DSP a bordo in grado di inserire degli effetti (per esempio compressori) in pre al DAW in modo da "alleggerire" il lavoro della CPU...

Queste alla fine sono le caratteristiche (oltre ovviamente ad un buon suono convertito) che cerco maggiormente.

Inoltre, tanto per mettere altra carne al fuoco:
qualcuno ha provato le schede della serie Focusrite Clarett?

Vale la pena pensare di sforare il budget per prendere queste schede su tecnologia thunderbolt al posto delle saffire su tecnologia FireWire?

Da quello che ho capito, a parte un aggiornamento a tecnologie più attuali (sia HW che SW) la vera novità è proprio la Thunderbolt e la promessa di latenze piccolissime...

La mia domanda è: ne vale la pena? Ci sono miglioramenti cosi importanti? in fin dei conti, ho sempre pensato che il vero problema della latenza dipendesse più da CPU e RAM che non dal canale di comunicazione Scheda-DAW...

Qualcuno può aiutarmi a capire?
Qualcuno l'ha provata e mi può dire la sua esperienza?

In fin dei conti potrei considerare di fare una spesa "folle" rispetto al mio budget prendendo la "Focusrite Clarett 8Pre" al posto della "Focusrite Saffire 40 pro" o della "Audiobox 1818VLS" (circa 500€ di differenza) se ne vale la pena... Voi che dite?

Grazie ancora dell'aiuto e delle info che potrete darmi.

Saluti,
Daniele
...are you living in the real world?
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi