homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Dubbi su multitraccia zoom h2n

Dubbi su multitraccia zoom h2n 06/09/2012 13:39 #1

  • Ferdi
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Salve a tutti,
sono nuovo di questo bel forum e ansioso di apprendere e capirci qualcosa in piu` da persone esperte e gentili come quelle che bazzicano da queste parti.
Chiedo anticipatamente scusa per cio` che penso sara` un post abbastanza lungo e ricco di dubbi, cavolate e domande e premetto di aver gia` letto la maggior parte delle discussioni di questa sezione e nn solo!

Come da oggetto, qualche mese fa ho acquistato il registratore zoom h2n, con softwere wavelab compreso, col tentativo di registrarmi, voce e chitarra acustica, simultaneamente e riascoltarmi senza dover perdere troppo tempo al pc. Mi son tolto all`inizio buone soddisfazioni, soprattutto per quanto riguarda l`acquisizione della chitarra, secondo me molto buona. Ora pero` mi chiedevo se con una strumentazione del genere:

focusrite scarlett 8i6 - rode nt1a - softwere da valutare (sono un totale ignorante) - notebook asus (acquistato questo inverno, con processore intel i7 ed 8 gb di ram, sistema operativo windows 7 64 bit)

potessi ottenere effettivamente dei miglioramenti di qualita` nella resa sonora e rendere piu' gradevole l`ascolto delle tracce.

il mio intento, puramente teorico per le mie scarse competenze, sarebbe quello di suonare e cantare contemporaneamente e registrare su due tracce differenti la chitarra e la voce in modo da poterle modificare o trattare con un softwere dedicato una per una...sempre nella mia testa, collegherei la chitarra, amplificata, tramite jack direttamente nella scheda audio oppure utilizzando lo zoom h2n come microfono per la stessa ed il rode per la voce! E` fattibile una soluzione simile? Quali alternative avrei? E a livello di resa, otterrei buoni risultati?

E` necessario anche l`acquisto di un mixer?

in seguito, con la strumentazione consigliata, potro` aggiungere strumenti come una tastiera o una batteria elettronica da trattare singolarmente come per la chitarra e la voce?

Credo che per ora abbia gia` messo parecchia carne sul fuoco!

Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere ad un nabbo quale sono!
a presto,
Fernando.

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 06/09/2012 22:26 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Fernando, innanzitutto benvenuto sul forum di Homerecording.it.
Ti dico la mia.

Non ho mai usato il registratore ZOOM H2n che citi (ad occhio sembra un prodotto carino), comunque è ovvio che in generale un setup basato su computer, interfaccia audio semi-professionale e software per la registrazione/missaggio, ti amplia di molto le possibilità, con un margine qualitativo (almeno potenziale) molto più elevato; starà a te poi imparare a sfruttare al meglio l'attrezzatura.

La Focusrite 8i6 è - a mio avviso - una buona interfaccia audio, che dovrebbe soddisfare tutte le tue esigenze. Ad ogni modo, se vuoi avere chitarra acustica e voce su due tracce separate, la cosa migliore è registrarle separatemente, poiché assieme avrai un bel po' di rientri, soprattutto dal Rode...
Il Rode NT1-A secondo me è un ottimo microfono, ne possiedo uno da diversi anni e ne sono soddisfatto; in genere lo uso proprio per voce e chitarra acustica.

Naturalmente potrai aggiungere altri strumenti in seguito, tastiera o drum machine che siano...

Non credo proprio ti serva un mixer per quel che devi fare, ad ogni modo puoi sempre acquistarlo più in là, se si dovesse porre l'esigenza (un mixer, in linea di massima, ti servirà se devi registrare molti strumenti in contemporanea, oppure riprendere con molti microfoni una batteria acustica ecc...).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 06/09/2012 22:39 #3

  • Ferdi
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Grazie mille Andrea per la gentilezza e la disponibilita`! mi togli pian piano dei dubbi, tra cui quello principale all`apertura del topic che hai gia` risolto esaustivamente.
Ecco altre domande :D
eventualmente, potrei registrare voce e chitarra con il solo rode? pero` in questo modo avrei entrambe su un`unica traccia e` corretto?
Per l`uso limitato che ne devo fare, credi mi possa andar bene anche la scarlett 2i2 in luogo della 8i6? e piu` in generale, mi consigli di dirigere la mia ricerca su altre marche podruttrici di interfacce audio?
a livello di softwere, di che genere di programma avrei bisogno? Ce ne sono di gratuiti sulla rete che diano buone possibilita` di fare qualcosa di decente, musicista permettendo ovviamente! quanto conta un buon trattamento delle tracce dopo la cattura?
sentendo in rete il rode, ho come l`impressione che sia un po` sbilanciato sulle frequenze medio-alte/alte, conferendo quasi un suono metallico, mi sbaglio? quali altri microfoni sono paragonabili per qualita` e per il prezzo al rode? magari qualcuno con caratteristiche timbriche vagamente vintage?
quanto e` importante (leggevo oggi) associare al mic un giusto preamplificatore?

scusa per la caterba di domane e grazie mille per il tuo preziosissimo aiuto!
Fernando

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 06/09/2012 23:43 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Puoi riprendere anche voce e chitarra con un solo microfono, ovviamente avrai tutto su un unica traccia.

Probabilmente ti può andare bene anche la Scarlett 2i2, anche se la 8i6 ti lascia più margine e versatilità anche in previsione futura. Per le altre marche, puoi leggere altre discussioni simili in questa stessa categoria, dove si parla di modelli M-Audio, PreSonus, MOTU ecc... su fasce di prezzo simili.
Leggi anche questo articolo sulle schede/interfacce audio.

Il Rode, come molti microfoni a condensatore, ha una presenza piuttosto netta della gamma medio alta e alta; in alternativa puoi guardare altri microfoni di marche come AKG, Audio-Technica, M-Audio, sE Electronics, Shure ecc...
www.homerecording.it/articoli/tecnica/87...lhome-recording.html
Ci sono anche tanti produttori meno noti (se cerchi un po' fra le notizie/hardware audio, troverai molti altri nomi), qualcuno anche italiano (tempo fa abbiamo fatto un'intervista con GSA Audio, un'azienda italiana che produce microfoni, ci sono un paio di recensioni di un utente qua) magari fai anche un giro nei negozi...
Se cerchi un suono caldo forse potresti valutare anche i microfoni a nastro (sono molto meno diffusi).
I preamplificatori microfonici sono integrati nell'interfaccia audio, e se sono di buona qualità, rimarrei su quelli. In alternativa puoi prendere un preamplificatore esterno, magari un valvolare (io uso un valvolare PreSonus), anche successivamente, se ne senti l'esigenza.

Circa il software da usare, il panorama è vasto: comincia a dare un'occhiata a questa lista di programmi per la registrazione/missaggio multitraccia, ci sono elencati i più diffusi (alcuni anche gratuiti, altri disponibili in versioni economiche); con alcune interfacce audio viene fornito un sequencer audio/MIDI in versione economica, spesso va benissimo per cominciare. Se vuoi approfondire l'argomento, apri una discussione nella categoria apposita.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 07/09/2012 08:51 #5

  • Ferdi
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Gtazie ancora Andrea per la pazienza!
Parlavo della focusrite scarlett 2i2 proprio perché, anche se e quando vorrò aggiungere una tastiera o una batteria elettronica, potrò suonarle una per volta ergo potrei togliere il mic o la chitarra ed aggiungere il resto, o sbaglio? Poi risparmiare un centinaio di euro circa, che nn è male...il discorso cambia se tra la 8i6 e la 2i2 ci sono differenze di qualità costruttiva o dei componenti...che ne pensi?
Ho visto una tastiera m-audio con interfaccia integrata sotto i 200 euro...ha anche ingressi per uno strumento (la mia acustica?) E per un mic...credi che convenga per qualità rispetto ad un'interfaccia audio a parte? Considerato che in questa configurazione avrei anche una tastiera ( per me nn indispensabile assolutamente al momento dato che vorrei anzitutto trovare una buona qualità con voce e chitarra, ma se posso ritrovarmi con un prodotto buono ed uno strumento in più spendendo grosso modo gli stessi piccioli, allora tanto di guadagnato)!!!
Ho letto in qualche altro post che sconsigliavi l'utilizzo di audacity per il missaggio delle tracce...esiste un programma col quale poter far tutto abbastanza bene ed intuitivamente ad un prezzo basso?
Per quanto riguarda il mic, sono in totale confusione!!!
Magari quando ritorno da lavoro, proverò a postare qualche registrazione fatta con Lo zoom nella mia camera tutt'altro che insonorizzata, giusto per farti capire quale sia il livello e magari per farmi consigliare meglio...

Per ora ti ringrazio infinitamente, sei un pozzo di esperienza ed una fonte preziosa di consigli...
Fernando!

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 07/09/2012 09:26 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Fra la Scarlett 8i6 e la 2i2, scorrendo le specifiche dichiarate, direi che la 8i6 vanta qualche numero leggermente migliore, comunque le differenze puramente qualitative credo siano minime. Alla fine parliamo di schede su fasce di prezzo simili, non penso la componentistica cambi granché.

Personalmente non amo le soluzioni tutto integrato tipo la tastiera M-Audio cui accenni (che comunque non conosco); io la scarterei, ma è un parere personale. Magari informati meglio nello specifico.

Per il microfono, non ci perderei la testa; le marche citate in precedenza producono modelli con ottimi rapporti qualità/prezzo, magari fai un giro nei negozi e vedi se puoi fare qualche test.

Infine, Audacity è un programma strettamente di editing, se guardi meglio nella pagina che ti ho linkato vedrai varie alternative gratuite (tipo Ardour) o a prezzo contenuto (tipo l'ottimo Reaper, o le versioni base di Cubase, Studio One ecc...).

Ci tengo a ribadire, come ho già scritto altre volte, che quelle espresse nel forum sono solo mie personalissime opinioni; la mia esperienza è soprattutto quella di musicista e appassionato di Hi-Fi, che ad un certo punto si è messo a registrare in casa (e a volte in studio), sbagliando e imparando dagli errori. Tutto qua.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 07/09/2012 10:08 #7

  • Ferdi
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Credo tuttavia che proprio grazie a quegli errori adesso sei in grado di dispensare i tuoi pareri...e il fatto che siano pareri, non inificia la bontà dei tuoi consigli né inibisce la tua capacità di togliere oggettivamente parecchi dubbi su questi ed altri argomenti, specie a persone che, come me, ne sanno davvero poco! Quindi, in sostanza, sei troppo modesto!!! :D poi è ovvio che la scelta per l' uno o l'altro prodotto è personale, ma avere qualcuno che ti indirizzi verso la retta via è già un grande, grandissimo aiuto!

reaper è facile da utilizzare nell'immediatezza?
In cosa può essere utile il software incluso nelle focusrite?
Io sono della provincia di Napoli, già provare uno strumento qui è considerato un crimine agli occhi dei commercianti, credo che provare diversi microfoni sia un ottimo modo per la galera! Premesso che per ora il rode rimane la prima scelta, quale altro a condensatore per enfatizzare le medio-basse secondo la tua esperienza? Per una questione di rumore e di pulizia della registrazione vocale, considerando che la mia camera nn sarà mai silenziosa come uno studio, credi sia da valutare l'acquisto di un dinamico proprio per la sua inferiore sensibilità sonora? Questo sempre secondo le mie teorie "nabbiche"

Ancora grazie Andrea!

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 07/09/2012 12:13 #8

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
A livello di microfoni non ti so consigliare molto più di quanto già detto. Io a casa uso il Rode NT1-A e un classicissimo Shure SM58 come dinamico. Mi è capitato di usare altri microfoni a condensatore in studio, tipo i famosi Neumann, ma vai su altri prezzi e tutto sommato il salto qualitativo non è certo abissale.
Per la voce (e anche per la chitarra acustica) decisamente meglio un condensatore comunque; un microfono decisamente direzionale (tipo un cardioide) non dovrebbe riprendere troppo rumore esterno, premesso che una stanza silenziosa (nei limiti del possibile) è sempre necessaria per registrare.

Reaper io non l'ho mai utilizzato seriamente (sebbene sia stato più volte tentato, mi piace molto il progetto, dovrei trovare il tempo), però se ne sente sempre parlare molto bene. Inoltre c'è un'ottima documentazione, e un supporto eccellente. Lo vedo come uno dei software con più possibilità di crescita a medio/lungo termine, anche e soprattutto per l'originale modello commerciale di Cockos.
Nessun sequencer audio/MIDI, essendo software complessi, è facilissimo e immediato da utilizzare; usarne le funzioni di base in genere è piuttosto semplice, per sfruttarlo più a fondo ci vuole impegno e pratica. Alla fine dipende molto da come uno si trova anche a livello di interfaccia grafica e ambiente di lavoro... ad esempio, io uso soprattutto Adobe Audition (e Cubase solo per il MIDI) perché lavoro soprattutto con l'audio e lo utilizzo dai tempi di Cool Edit (un software anni 90 inzio 2000), mi piace non solo a livello di funzionalità ma anche di ambiente di lavoro, mi ci trovo bene insomma. Ma è anche una cosa molto soggettiva.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 07/09/2012 15:13 #9

  • Ferdi
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Si, effettivamente audition ha un`interfaccia grafica davvero accattivante, coinvolgente ed intuitiva...ne sto vedendo qualche video di prova sul tubo! Credo che per me sia troppo avanti, come professionalita` e come prezzo! pero` sembra davvero un bel programma...

ancora grazie Andrea, mi verranno sicuramente altri dubbi ma per ora devo solo aspettare di trovare il momento giusto per prendere mezza giornata e andare in giro per qualche negozio a vedere e , si spera, provare...

a presto,
Fernando

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 07/09/2012 15:37 #10

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Sulla Focusrite, secondo quanto c'è scritto, dovresti trovare in bundle Ableton Live Lite, versione "ridotta" di Live. Se compri quella scheda puoi cominciare provando quello, a molti piace.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi