homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: hardware per voce ECONOMICO

hardware per voce ECONOMICO 10/01/2013 18:29 #1

  • Traum
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
salve

come dicevo qui, ho un piccolo progetto suonato in VST a budget zero e cantato su Acer Aspire con scheda audio e microfono da chat integrate, mi interessava sapere se vale la pena prendere una scheda audio USB e un microfono MOLTO ECONOMICI o sono costretto a spendere (e come), se insomma per quanto economici siano comunque raccomandabili rispetto a quelli del laptop o non ci sia molta differenza tenendo conto che non ho al momento grandi pretese, mi basta che sia vagamente migliore soprattutto in fatto di sibili e fruscii, se sapete consigliarmi qualcosa che si tenga LARGAMENTE sotto i 100euro complessivi ci siamo...
sempre a proposito di registrazione vocale, volevo anche chiedere se il de-esser è necessario per tutti i microfoni, o dispositivi di miglior qualità ne riducono la necessità (al momento sono costretto a praticare il de-ess manuale riducendo i volumi "nota per nota" su melodyne giacché nessun software sembra funzionare...)

grazie dell'attenzione, ciao a tutti

Re: hardware per voce ECONOMICO 10/01/2013 19:05 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Salve Traum e benvenuto sul forum di Homerecording.i t (aggiungi un'immagine all'avatar se vuoi).

Ovviamente, meglio del microfonino multimediale è tutto.
Però, sotto i 100 euro (oltretutto sia interfaccia audio che microfono) è un budget troppo limitato anche per attrezzature entry level.

Forse una soluzione molto economica potrebbe essere quella di un microfono con chip audio integrato e connessione USB; prodotti come il BEHRINGER C1-U o il Samson C01U sono le poche cose che mi vengono in mente...
Li trovi a meno di 100 euro, e sicuramente sono un grande passo avanti rispetto al setup che hai ora, pur non avendo velleità professionali.

L'uso o meno di un de-esser (e in quale misura) dipende da vari fattori (cantante, microfono, catena audio in generale, trattamento sulla voce ecc...) e, non ultimo, il gusto personale. Questo articolo ti può aiutare:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/13...a-quando-usarlo.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: hardware per voce ECONOMICO 10/01/2013 19:30 #3

  • Traum
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
sì credo che proverò il behringer (vedo che si tiene sotto i 50 euro, decisamente accessibile), in ogni caso cercavo anche un modo per migliorare le performance in fase di composizione studio, al di là della registrazione (quando allineo molte tracce o alzo molto i volumi attualmente il sequencer mi va un po' in pappa in riproduzione)... esiste una soluzione sempre super-economica che si adatti e potenzi leggermente un PC dalle prestazioni non esaltanti?

(articolo sul de-esser letto, farò tesoro dei suoi preziosi consigli)

grazie ancora per la rapidissima risposta, sei stato molto utile

Re: hardware per voce ECONOMICO 10/01/2013 20:05 #4

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
ciao Traum, Secondo me per il computer c'è poco da fare, Potresti provare ad aumentare la ram ma non ti aspettare chissa che miglioramento. l'aspire è un notebook, ha processore poco potente ed è poco adatto per produrre. Potresti provare a installare win XP al posto di win7 (spero tu non abbia Win vista). Anche io ho un'aspire (con cui sto scrivendo ora), ho provato a produrci ma dopo un paio d'ore mi salutava e si spegneva perchè la mainbord scaldava troppo e andava in protezione, ho perso molti dei miei lavori per questo motivo e non è simpatico. Potresti cercare un pc destkop a poco, basta un dual core con 2 gb di ram e 500 mb di hard disk (non di più!, anzi meglio da 250gb), installarci xp e usarlo solo per produrre. ora con un centinaio di euro trovi pc cosi usati.
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: hardware per voce ECONOMICO 10/01/2013 21:07 #5

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Scusa ma che caratteristiche ha di preciso il PC? intendo CPU e RAM in primis...

Detto ciò, se per "progetto suonato in VST" intendi che hai parecchi strumenti virtuali attivi in contemporanea, puoi provare a trasformare alcune tracce MIDI in audio, chiudendo così alcuni VSTi. Dovresti alleggerire parecchio.
Che sequencer usi?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi