homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: aiuto scheda audio

aiuto scheda audio 20/04/2012 18:20 #1

  • Marco Adamo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
salve ragazzi, sono nuovo sul forum e premetto che sono un ignorante totale in materia di home recording, ma suono da molti anni e vorrei finalmente cominciare a produrre qualcosa in casa...senza troppe pretese ma giusto cosi per divertimento...dunque la scheda audio del mio portatile si è fusa...e finalmente ho la scusa buona per comprarmi una scheda audio esterna che mi permetta di registrare in maniera decente...ora ho dei dubbi però, partendo dal presupposto ch enn ho molti soldi ho visto un po su sto sito queste due schede audio

www.behringer.com/EN/Products/UCA222.aspx

www.m-audio.com/products/en_us/FastTrack.html

i miei dubbi ora sono

1 l'audio del mio portatile tornerà a funzionare se acquisto uno di questi prodotti?
2 per registrare mi serve solo questo o anche un preamplificatore?

il mio amlpificatore che è un po di m***da non ha l'uscita output, ma dietro ha solo il canale per il footswitch e due robe con sotto scritto send e return...non me ne faccio niente??

se pensassi di utilizzare l'output di un pedale...dico una fesseria?

aiutatemi please

aiuto scheda audio 20/04/2012 19:42 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Marco e benvenuto sul forum di Homerecording.it.
Andiamo per punti:

1) in linea di massima immagino di sì (essendo un hardware via USB non credo possa essere influenzato da una rottura al chip audio integrato), però bisogna vedere cosa si è effettivamente rotto a livello hardware.
Sinceramente, non mi è mai capitato di vedere un computer con il chip audio integrato rotto (credo sia una eventualità abbastanza rara).
- sai dire esattamente cosa si è rotto?
- non funziona più nulla a livello audio?
- il chip è riconosciuto da Windows? se c'è un guasto hardware immagino che da "Gestione dispositivi" di Windows ti dia un errore, giusto?
- il chip è visto dal BIOS?

2) in generale le interfacce audio adatte all'home recording hanno ingressi preamplificati, quindi no, non ti serve un preamplificatore esterno. Questo in linea di massima ovviamente, poi dipende da cosa uno deve registrare fare, da come ecc...

Delle interfacce cha hai linkato, scarterei senza dubbio la BEHRINGER, la M-Audio Fast Track è già una interfaccia che può andare bene per un principiante, certo non offre tantissimo specie a livello di ingressi, del resto costa molto poco...
Se vuoi una cosa un po' migliore (magari fra 1 o 2 anni avrai esigenze maggiori...) sempre in casa M-Audio puoi dare un occhiata alla Fast Track Pro, sicuramente migliore (vai sui 150 euro vedo ad occhio).
Oppure guardare interfacce simili di PreSonus, o Focusrite, MOTU ecc...
Considera che la cosa più importante è capire cosa ci devi registrare, le tue esigenze (soprattutto in termini di ingressi).
Ti consiglio di leggere:
- questo articolo sulle schede/interfacce audio
- dare un occhiata ad altre discussioni simili in questa categoria, dove si parla di interfacce audio di fascia bassa tipo quelle che ti ho citato

p.s. ho editato l'argomento per renderlo più chiaro
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: aiuto scheda audio 20/04/2012 19:56 #3

  • Marco Adamo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
ciao andrea e grazie per la risposta....dunque del mio portatile non funziona nulla a livello di audio...neanche se provo a inserire cuffie ecc...però mi dice che la periferica funziona correttamente..quindi non saprei proprio cosa sia successo...ho provato anche a reinstallare i driver..non so proprio, quindi speravo di risolvere con una scheda audio esterna...quella della behringer non convince molto nenahce a me...però il prezzo è invitante, l'altra invece raggiunge proprio il massimo del mio budget...e se non devo metterci vicino neanche un preamplificatore ci vado di lusso in termini di costi...in generale è cmq un buon prodotto?

Re: aiuto scheda audio 20/04/2012 21:29 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
mmm... strano che Windows non veda nessun problema:
- ha smesso di funzionare improvvisamente?
- oltre all'uscita (cuffie) non funziona nulla - quindi non registra nessun segnale - nemmeno in ingresso (microfono)? Chissà (la butto lì un po' a caso), magari la rottura è sull'amplificazione dell'uscita cuffie...
- ricordi se appena prima che si manifestasse il problema hai eseguito qualche operazione particolare a livello software?

Ora, considera che questi chip audio sono integrati sulla scheda madre, forse per essere sicuri al 100% prima di acquistare un'interfaccia esterna a questo punto sarebbe meglio riuscire a provare a collegarla... io credo proprio funzioni, ma meglio essere sicuri. Se trovi qualche negozio molto disponibile, spiegandogli il problema ci sta che abbia qualche modello da provare per vedere se la motherboard funziona correttamente.

La M-Audio Fast Track è un prodotto proprio entry level, non è malvagio però chiaramente a quel prezzo non puoi pretendere miracoli, e alcuni limiti ci sono:
- non ha ingressi a livello di linea (per il collegamento di tastiere, drum machine ecc...)
- uscite sbilanciate (tutto sommato non è un gran problema)
- non va oltre l'audio a 48 kHz e 24 bit (nemmeno questo è un gran problema a mio avviso)
- non ho idea della qualità dei convertitori AD/DA in quanto sul sito di M-Audio non vedo le specifiche

In pratica ci colleghi facilmente un microfono (anche a condensatore) o uno strumento come chitarra o basso elettrici.
Comunque, su quella fascia di prezzo non credo ci sia molto di meglio, se si adatta alle tue esigenze può andar bene.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: aiuto scheda audio 21/04/2012 12:59 #5

  • Marco Adamo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
dunque si..io ho fatto sec me una stupidata, provai a collegare la chitarra al pc in questo modo.....chitarra amplificatore...e poi da una delle uscite dell'amplificatore (non mi ricordo se send o return) feci partire un altro jack a cui attaccai un riduttore e lo feci entrare nel pc...e provai a registrare con mixcraft..all'inizio0 andava poi all'improvviso sentii tipo uno scoppiettino, tipo quando va in saturazione il volume...cmq da li non si è sentito più nulla :S

e cmq nel caso in cui la scheda audio dovesse andare bene...il colelgamento giusto da fare sarebbe..scheda audio al pc....e chitarra collegata direttamente nella scheda? dovrò comprare anche delle casse da pc da attaccare alla scheda esterna giusto?

Re: aiuto scheda audio 21/04/2012 13:10 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
beh, allora evidentemente è rotta...

Sì, la Fast Track ha un ingresso strumentale quindi ci attacchi direttamente la chitarra. Eventualmente potrai lavorare sul suono della stessa via software con plug-in tipo AmpliTube o simili (che simulano il suono di vari amplificatori per chitarra e basso).
Chiaramente delle casse ti serviranno.
Se vuoi approfondire dai un'occhiata a questo articolo sui monitor da studio.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: aiuto scheda audio 21/04/2012 13:15 #7

  • Marco Adamo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
ok quindi posso essere abbastanza sicuro che attaccandoci una scheda esterna l'audio del mio pc torni a funzionare?

Re: aiuto scheda audio 21/04/2012 13:17 #8

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
penso di sì, ma prima di acquistarla ti consiglio comunque di passare in un negozio con il notebook e provare. Così avrai la sicurezza che la scheda madre del computer è a posto. Non si sa mai.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: aiuto scheda audio 21/04/2012 13:21 #9

  • Marco Adamo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
ok grazie mille :)
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi