homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: I dischi migliori sul piano dell'audio

I dischi migliori sul piano dell'audio 10/06/2012 09:32 #1

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Leggendo alcune pagine di un testo di registrazione audio (Tecniche di registrazione di Bartlett/Bartlett), ho trovato un interessante elenco di alcuni dischi (fra vari generi musicali) considerati esempi d'eccellenza sul piano della produzione audio. Sebbene personalmente non sia così convinto su qualcuna delle opere citate, la lista è sicuramente interessante. Fra i dischi segnalati troviamo:

The Nigthfly - Donald Fagen
90125 - Yes
Syncronicity - Police
Dark side of the moon - Pink Floyd
Thriller - Michael Jackson
Avalon - Roxy Music
Nevermind - Nirvana
Come away with me - Norah Jones
Genius loves company - Ray Charles
Give - The Bad Plus
Live in Paris - Diana Krall
The look of love - Diana Krall
Smile - Brian Wilson

Buon ascolto!
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: I dischi migliori sul piano dell'audio 10/06/2012 11:13 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
aggiungerei che molti dischi degli Alan Parsons Project sono interessanti da questo punto di vista.

Re: I dischi migliori sul piano dell'audio 11/06/2012 20:23 #3

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Dopo aver ascoltato con attenzione The Nightfly di Donald Fagen, portato a esempio quale produzione di livello assoluto, queste le mie (personalissime) conclusoni:
- è indubbiamente una produzione eccezionale, che si sposa peraltro con un'esecuzione musicale di altissimo livello
- come la maggior parte delle produzioni d'eccellenza nei pezzi di questo disco, insieme a una pulizia estrema, c'è un sacco di dinamica; l'opposto, insomma, dello standard dei dischi pop-rock odierni, ipercompressi con il segnale fisso sugli 0 dB
- non mi convincono del tutto la leggerezza di batteria e basso; ovviamente si tratta di una scelta artistica, però forse a me personalmente sarebbe piaciuto qualcosa in più sulla gamma bassa

Aggiungo che la produzione di questo disco è opera di:
- tecnici del suono: Roger Nichols, Daniel Lazerus, Elliot Scheiner
- produttore: Bob Katz
- mastering: Bob Ludwig
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: I dischi migliori sul piano dell'audio 13/06/2012 17:45 #4

  • Guido
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
Molti dischi dei Pink Floyd, in generale, mi sembrano su uno standard elevato come produzione audio.

Re: I dischi migliori sul piano dell'audio 09/09/2012 00:18 #5

  • Ferdi
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Posso aggiungere, sempre sotto lo zampino di Roger Nichols, l`album Aja degli Steele Dan, universalmente riconosciuto come uno degli album tra i migliori in fatto di qualita` di produzione e registrazione (un Grammy per album meglio registrato del 77`, che e` rimasto per parecchio ai vertici delle classifiche statunitensi)!

Re: I dischi migliori sul piano dell'audio 09/09/2012 10:42 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ne avevo già sentito parlare altre volte di questo gruppo (che fra l'altro è citato nella bellissima trattazione sul missaggio di Wakefield), ma non gli ho mai ascoltati. Lo metto nella lista dei dischi da comprare.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi