homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Registrare la chitarra acustica

Registrare la chitarra acustica 03/03/2013 19:43 #1

  • HandSmoke
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
Ciao a tutti! Allora vorrei comprare la coppia di questi microfoni (per spendere poco) www.behringer.com/EN/Products/C-4.aspx

Il mio obiettivo è quello di registrare nel modo più fedele la chitarra acustica, e vorrei prendere la coppia per posizionarne uno all'altezza del manico (12° e 15° tasto), e uno all'altezza del ponte! Adesso ho due domande:

1- Se la scelta che vorrei fare, è una buona scelta o si possono fare alternative

2- Se dovessi scegliere questa configurazione, come devo regolare l'equalizzazione a tre bande del mixer per ogni microfono?

Grazie mille in anticipo!

Re: Registrare la chitarra acustica 04/03/2013 18:37 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Quella che proponi è in effetti una tecnica utilizzata per la ripresa stereo dell'acustica.
Però, visto che se non sbaglio hai già un microfono a condensatore, potresti provare con quello per la ripresa verso la cassa, ed un altro (magari un microfono a condensatore piccolo, adatto alla ripresa delle alte) spostato verso il manico, invece che comprare una coppia ex novo (peraltro, visto il prezzo dei BEHRINGER, non credo tu faccia un gran salto di qualità rispetto al Samson, poi non so...).

Per l'equalizzazione, personalmente registro assolutamente flat, per poi lavorarci solo dopo in fase di missaggio (al limite un filtro passa alto verso gli 80 Hz sul microfono indirizzato alla cassa/ponte).

Ti consiglio la lettura di questo articolo comunque:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/44...itarra-acustica.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Registrare la chitarra acustica 04/03/2013 19:12 #3

  • HandSmoke
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
Quindi per il missaggio, è meglio tenere l'equalizzazione del mixer sullo zero, e poi intervenire tramite software? Potresti consigliarmi un buon microfono per registrare la chitarra acustica? Ho letto dei pareri buoni per lo shure sm57, ma ho letto anche che da un punto di vista di studio recording non è molto adatto, lo consigli come mic?

Re: Registrare la chitarra acustica 04/03/2013 19:24 #4

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ciao, in genere per le acustiche si preferiscono i micrfoni a diaframma piccolo perchè più veloci ai transienti. Ti sconsiglio anche io i behringer, piuttosto considera un buon condensatore a diaframma piccolo (o magari una coppia stereo): nella fascia homestudio i migliori che ho provato sono i GSA MS1 oppure gli Oktava MK012. Sono entrambi ottimi su chitarre e hanno prezzi simili.

Re: Registrare la chitarra acustica 04/03/2013 19:38 #5

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Sì, io sono per l'equalizzazione solo in fase di missaggio, ma ognuno hai i suoi approcci.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Registrare la chitarra acustica 04/03/2013 21:40 #6

  • HandSmoke
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
Perfetto, grazie mille a entrambi :)

Re: Registrare la chitarra acustica 11/03/2013 14:37 #7

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
@handsmoke: ciao, come è andata a finire la cosa?

Re: Registrare la chitarra acustica 03/04/2013 17:07 #8

  • HandSmoke
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
Ciao scusa se ti rispondo soltanto ora ma ho avuto dei problemi di connessione :\ Comunque ho continuato ad utilizzare il mio microfono a condensatore samson, lasciando intatta l'equalizzazione del mixer, cercando di intervenire con l'equalizzazione digitale, ovvero utilizzando i preset di chitarra acustica offerti da audition. Devo dire che il risultato non è eccezionale ma è sicuramente meglio di quando provo io a fare equalizzazione perchè non riesco mai a equalizzare come vorrei. Comunque per quanto riguarda il microfono ho deciso di continuare a usare quello per imparare meglio, credo sia inutile comprare attrezzatura su attrezzatura se non si è capaci a utilizzare quella che si ha già a disposizione. Comunque in futuro mi comprerò uno shure sm57 ad utilizzo esclusivo per la chitarra acustica, ho letto delle buone impressioni proprio sugli strumenti acustici e credo che come qualità prezzo faccia a caso mio, non voglio spendere un patrimonio, mi basta avere dei risultati soddisfacenti, sempre se imparo ad armeggiare con le frequenze perchè ormai sto uscendo di testa!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi