homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Lavorare con le frequenze

Lavorare con le frequenze 14/05/2013 10:58 #1

  • HandSmoke
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
Ciao ragazzi! Scrivo questo post perchè ho bisogno di un grande aiuto. Io registro voce, chitarra acustica e chitarra elettrica. Per quanta riguarda il lavoro digitale, effetti, noise reduction eccettera non riscontro grossi problemi, quello che proprio non riesco a fare è il lavoro sulle frequenze ovvero l'equalizzazione in se. Premetto che ho già letto i vostri articoli su questo argomento, e capito la suddivisione fra frequenze basse, medie e alte, ma in pratica come dovrei agire? Vorrei ottenere un suono brillante e cristallino, invece continuo a combinare disastri! Come programmi utilizzo adobe audition 3.0 e audacity, ho provato anche a utilizzare i preset ma non mi soddisfano pienamente. Spero che possiate aiutarmi, grazie in anticipo :)

Re: Lavorare con le frequenze 15/05/2013 15:38 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ovviamente non c'è una risposta semplice (e unica) alla tua domanda.

Prima di tutto, il punto della catena in cui inserisce l'equalizzatore.
Io sono per registrare "flat", e applicare l'equalizzazione come prima cosa una volta in fase di missaggio (prima di compressori, riverberi e altri effetti). Ovviamente l'equalizzazione si applica come effetto in insert.

Detto ciò, fossi in te comincerei con lo scegliere l'equalizzatore più adatto alle tue esigenze.
Io, insieme ad alcuni integrati di Audition e uno di iZotope uso spesso ReaEQ di Cockos, un EQ parametrico gratuito di ottima qualità, intuitivo e comodissimo da usare:
www.homerecording.it/software/plug-in-fi...58-reaeq-cockos.html
Una volta scelto lo strumento, comincerei a sperimentarci un po' per prenderci mano e approfondirne il funzionamento.

Quindi, passerei a lavorare con uno specifico strumento (poniamo, che ne so, la chitarra acustica).
Studia quali sono le frequenze fondamentali dello strumento stesso, e poi comincia a lavorarci con l'EQ, senza fretta, cercando di avvicinarti progressivamente al risultato voluto.
Prova ad esempio a tagliare prima di aggiungere.

Ovviamente, la ripresa su cui lavorare deve essere buona; se i problemi stanno in una cattiva ripresa, difficilmente l'equalizzazione farà miracoli.
Secondo il mio punto di vista, l'equalizzazione in generale non deve stravolgere il suono, ma semplicemente evidenziarne le qualità, i punti di forza. Togliendo eventualmente ciò che è di troppo.

Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata a questo bellissimo trattato sul missaggio, ci sono parecchi articoli sull'equalizzazione:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/10...una-canzone-pop.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Lavorare con le frequenze 15/05/2013 16:16 #3

  • HandSmoke
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
Ciao, prima di tutto grazie per i consigli! Sono d'accordo con te quando dici che, l'equalizzazione deve mostrare i punti di forza del suono. Comunque, scusa la mia ignoranza ma non mi è mai capitato di installare plug-in separatamente, ho sempre usato quelli pre installati, potresti spiegarmi come devo utilizzare quello che mi hai postato? Grazie mille!

Re: Lavorare con le frequenze 19/05/2013 14:26 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Su Adobe Audition (fo riferimento alla versione 3.0.1, che è quella che uso, non credo con le più recenti cambi molto):

- installi i plug-ins (nel caso in questione è un pacchetto di vari plug-ins) nella directory di default che è una cosa tipo:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Audition 3.0\Plug-ins
(o, se vuoi, qualsiasi altra cartella);

- avvii AA, e in ambiente Modifica, sotto Effetti, scegli la voce Aggiungi/Rimuovi directory VST;
se la cartella che hai scelto al passaggio sopra è già presente premi OK, altrimenti aggiungila;

- sempre dalla voce di menù Effetti scegli adesso Gestione plug-in VST...; controlla che nell'elenco risultino i nuovi plug-ins installati, e nel caso sia necessario attivali.

Adesso dovresti vedere il nostro ReaEQ fra gli effetti VST disponibili.

Su Audacity francamente non ricordo, in quanto non lo uso quasi mai, ma dovrebbe essere semplice.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Lavorare con le frequenze 28/05/2013 22:30 #5

  • HandSmoke
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
Ti ringrazio :) Con i plugin che mi hai consigliato riesco a cavarmela meglio, grazie mille!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi