homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Digitalizzazione dischi in vinile

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 07/12/2014 13:00 #11

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Stai facendo confusione.
Alcune operazioni dipendono poi dal tuo specifico programma di editing, ma in generale:

- campiona l'audio alla qualità desiderata (es. 48/24);
- esegui TUTTE le operazioni di editing/modifica che desideri;
- adesso converti a 44/16, eseguendo il dithering nell'algoritmo che ritieni più adatto e probabilmente con Noise Shaping; il dithering si esegue una sola volta, e una volta eseguito non si modifica più la traccia audio.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 11/12/2014 18:35 #12

  • Mao55
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
grazie Andrea,
purtroppo Wavelab ha la possibilità di convertire solo la frequenza (da 48 a 44) e non la campionatura insieme. Quindi converto a 44100hz e poi taglio il file del brano, lo porto su un file a 44/16 e ora eseguo il dithering.... dico bene?
grazie x la pazienza....



Andrea ha scritto:
Stai facendo confusione.
Alcune operazioni dipendono poi dal tuo specifico programma di editing, ma in generale:

- campiona l'audio alla qualità desiderata (es. 48/24);
- esegui TUTTE le operazioni di editing/modifica che desideri;
- adesso converti a 44/16, eseguendo il dithering nell'algoritmo che ritieni più adatto e probabilmente con Noise Shaping; il dithering si esegue una sola volta, e una volta eseguito non si modifica più la traccia audio.

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 12/12/2014 15:03 #13

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Io eseguirei tutte le operazioni di editing prima di convertire a 44 (non che cambi granché):
- digitalizzi a 48/24;
- esegui le operazioni di editing;
- converti a 44/16 (il dithering è comunque l'ultima operazione da eseguire).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 22/12/2014 17:31 #14

  • Mao55
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
mi dicono che per quello che vorrei fare io (la digitalizzazione dei vinile) mi servirebbe un buon convertitore A/D piuttosto che una scheda audio..... consigli?

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 23/12/2014 00:34 #15

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
La scheda audio è, in primis, un convertitore A/D (e D/A).
Dalle specifiche i convertitori della tua interfaccia (TC Electronic Konnect 24, giusto?) non mi sembrano affatto male.

A mio avviso cambiarla a questo scopo sono soldi buttati, ma ognuno ha la sua opinione.

A titolo di curiosità di consiglio questo articolo, che affronta questioni diverse ma, in qualche modo, non scollegate:
www.homerecording.it/articoli/mondo-audi...ne-sono-inutili.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Digitalizzazione dischi in vinile 23/12/2014 10:57 #16

  • Mao55
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
grazieeeee
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi