homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cubase 5 - Consiglio Mixaggio e Mastering

Cubase 5 - Consiglio Mixaggio e Mastering 07/01/2015 15:58 #1

  • luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
Buonasera a tutti,
avrò modo di leggere per bene parecchi thread (sicuramente già trattati) in merito all'argomento, ma chiedo comunque, dato che la domanda è specifica la seguente cosa:
da qualche anno utilizzo (più per gioco) cubase e attualmente utilizzo il 5.
Probabilmente sbaglio qualcosa, sicuramente per il fatto che, appunto, non ho mai preso troppo seriamente la cosa. Diciamo che mi diletto molto, soprattutto la sera, perchè mi rilassa :)
Attualmente utilizzo tracce mp3 (quindi non midi) con le quali registro semplicemente la voce. Il genere è classica italiana (baglioni, zero, renga etc...).
Procedo in questo modo:
registro la traccia facendo un pezzo unico, poi vado a modificare pezzo per pezzo tutto quello che non mi è piaciuto per registrarlo nuovamente. Dopodichè aumento un po il volume delle tracce direttamente sulle tracce (alzando o abbassando il volume senza toccare il mixer (che rimane a 0).
Utilizzo i "soliti" effetti seguendo un ordine ben preciso:
apro gruppo FX e gli assegno il canale voci. Sul gruppo inserisco:
compressore (interno a cubase)
eq (interno a cubase)
riverbero e deelay (della ultrafunk acquistato anni fa e mai sostituito)
nuovamente compressore

Sulla traccia voce inserisco, perlopiù, un de-esser leggero e stop.

La domanda è la seguente: la fase di mastering serve solamente per "pompare il pezzo" intorno a 0db o ci sono altri obiettivi ?
Cioe, sbaglio a comprimere voce, base e ad aggiungere alcuni effetti prima del mastering ?
Perchè, come ho letto E CAPITO utilizzando cubase, alcuni effetti, se "gestiti" male, vengono amplificati in fase di mastering.
Chiedo cortesemente di poter avere un link di riferimento o un thread con il quale poter leggere una linea da seguire.
Considerando che, come spesso leggo, tutto è più o meno soggettivo. Ma ci sarà una linea guida oggettivamente "corretta" da perseguire ?
Grazie anticipatamente a chi saprà rispondermi.

P.S. Per ora utilizzo uno shure SM58 e come scheda video ho una Focusrite Scarlette Solo.

Luca

Re: Cubase 5 - Consiglio Mixaggio e Mastering 09/01/2015 11:17 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
In primis, ragiona sulla catena di processori/effetti che adoperi sulla voce.
Ad esempio, non vedo il senso di usare due volte un compressore (e comunque io non lo metterei dopo un riverbero).
In secondo luogo, mentre userai EQ e compressore in "Insert" sulla traccia, per riverbero (e delay, se proprio serve) userai mandate e bus ausiliari.

Ti consiglio caldamente la lettura di queso vero e proprio trattato sul missaggio (sono più di 20 articoli, in sequenza), specificatamente le parti sulla voce:
Mixare una canzone pop
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi