homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Registrazione vocale

Registrazione vocale 13/11/2012 11:37 #1

  • rodolfo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
Salve a tutti, ringrazio in anticipo per la collaborazione. Il mio dilemma riguarda la registrazione vocale, nello specifico l'utilizzo dei microfoni. Ne ho due: uno a condensatore usb della m-audio che lavora mediamente bene (che ho pagato 100€) e un SM-58.

Ho visto su youtube che molte registrazioni vengono fatte con questo microfono, eppure collegandolo a una scheda audio esterna, entrando nel mac, non riesco assolutamente ad avere la stessa qualità! Uso garageband per registrare, ma ho provato anche su logic.. cos'è che non mi torna? :)

Re: Registrazione vocale 13/11/2012 15:42 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Rodolfo e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar per facilitare il riconoscimento degli utenti del forum).

Lo Shure SM58 è un classico, probabilmente il più famoso microfono dinamico degli ultimi 40-50 anni. E' utilizzato molto spesso per la voce in ambito live, e di sicuro è un buon microfono (probabilmente adesso ci sono modelli migliori nella stessa fascia di prezzo, ma rimane un po' uno standard, fosse solo per la fama che si è guadagnato).
Chiaramente per registrare la voce in studio è generalmente molto più adatto un microfono a condensatore, che offre di più soprattutto sulla gamma alta (circa il tuo, personalmente non ha mai usato i modelli a condensatore di M-Audio).
Ti consiglio la lettura di questi articoli per approfondire:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/46...istrare-la-voce.html
www.homerecording.it/articoli/tecnica/87...lhome-recording.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi