homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: come si equalizza un microfono collegato al pc?

come si equalizza un microfono collegato al pc? 23/12/2012 10:37 #1

  • giuseppe
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 30
Vorrei collegare un microfono dinamico al pc per registrare parti di voce, la domanda è la seguente: per equalizzare il microfono (alti, bassi e medi) ed evitare effetti larsen, feelback Dinamico, occorre un mixer esterno o scheda audio esterna o esistono applicativi che hanno la stessa funzione?
Grazie
giuseppe

come si equalizza un microfono collegato al pc? 23/12/2012 10:53 #2

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Esistono migliaia di programmi.. Una scheda audio è necessaria per avere una qualità accettabile
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: come si equalizza un microfono collegato al pc? 23/12/2012 11:15 #3

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Come ti ha detto Nld, puoi usare un qualsiasi equalizzatore software incluso in un programma di registrazione. Ovviamente volendo puoi fare la stessa cosa con un equalizzatore hardware e attrezzatura analogica, ma non credo tu abbia necessità di questo tipo.
Per evitare l'effetto Larsen, se parliamo di registrazione in casa (e non di live ecc...), basta registrare ascoltando in cuffia.

Qua trovi un elenco di software per la registrazione (alcuni anche gratuiti):
www.homerecording.it/software/sequencer.html

E, volendo, un elenco di equalizzatori software da aggiungere a quelli presenti nei programmi:
www.homerecording.it/software/plug-in-filtri.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: come si equalizza un microfono collegato al pc? 23/12/2012 20:48 #4

  • giuseppe
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 30
ok grazie di tutto, faccio delle prove poi ti saprò dire

grazie

giuseppe

Re: come si equalizza un microfono collegato al pc? 23/12/2012 21:13 #5

  • giuseppe
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 30
ciao Andrea, ho un'altra domanda da farti. Devo scegliere tra microfono a condensatore che necessita dell'alimentazione phantom e quello dinamico.
siccome intendo adibire il classico ripostiglio delle scope, per la registrazione delle perti di cantato, con una blanda insonorizzazione, utilizzando pannelli che si usano negli studi di registrazione, appoggiati alle pareti.
Il microfono a condensatore, potrebbe essere troppo sensibile e quindi se l'insonorizzazione non è all'altezza, rischio di avere un prodotto con un forte fruscio di fondo e quindi il microfono dinamico sarebbe la soluzione migliore?
inoltre posso agire sulla sensibilità del microfono e sulla distanza di cattura del suono, agendo sugli equalizzatori di cui mi hai parlato nel precedente post?

grazie

giuseppe

Re: come si equalizza un microfono collegato al pc? 23/12/2012 21:53 #6

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
È sicuramente più redditizio usare un microfono a condensatore. Se metti i pannelli fonoassorbenti va già molto bene (ti consiglio di leggere il topic sul trattamento acustico nella sezione Tecnica). Per il phantom, quasi tutte le schede audio hanno incorporato il +48v , quindi non è un problema. L'equilizzazione va effettuata in fase di mixxaggio. (Anche senza insonorizzare il Mic a condensatore non cattura i fruscii)
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: come si equalizza un microfono collegato al pc? 23/12/2012 22:16 #7

  • giuseppe
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 30
grazie, ora so che per le mie canzoni userò u mic a condensatore, mi sono informato da negozianti che mi hanno proposto dei microfoni a condensatore: senhaiser,akg, samsung a meno di €100.
secondo te sono microfoni validi?
inoltre ho un budget di spesa di altri €100 per la scheda audio esterna, anche usate, decenti se ne trovano in giro?

Re: come si equalizza un microfono collegato al pc? 23/12/2012 22:27 #8

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Per il Mic ti consiglio un behringer o un akg per la cifra di cui disponi . Per la scheda audio a quel prezzo dovresti trovare qualcosa di usato . Per i modelli ti consiglio di leggere le numerose discussioni sulla scelta delle schede audio e di leggere questo interessante articolo per imparare terminologie e informazioni utili nella scelta www.homerecording.it/articoli/tecnica/90-la-scheda-audio.html
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: come si equalizza un microfono collegato al pc? 24/12/2012 09:59 #9

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Comunque, tornando in topic, una precisazione generale (più teorica che pratica in questo caso, ma per non fare confusione)...

Se l'idea è quella di equalizzare il segnale del microfono in analogico, prima di entrare nel dominio digitale, è chiaro che andrà usato un equalizzatore hardware, eventualmente incluso nel preamplificatore (alcuni preamplificatori integrano un equalizzatore e un compressore), o anche in un mixer.
A mio avviso, riferendoci ad un contesto di studio/home studio finalizzato alla sola registrazione (quindi non parliamo di una ripresa live, insomma), la cosa in genere ha poco senso; personalmente sono per una registrazione flat (pulita, senza alcun effetto), per poi lavorare sull'equalizzazione dopo, sulla traccia digitalizzata tramite EQ software in fase di missaggio (ovvero quanto ti discevamo sopra).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: come si equalizza un microfono collegato al pc? 24/12/2012 12:37 #10

  • giuseppe
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 30
anche io Andrea sono del tuo avviso, di una registrazione vocale pulita senza effetti, in un contesto home recording, quindi non mi è chiaro, se è necessario collegare il microfono ad un harware, come un mixer o preampli con mixer incluso, per bilanciare alti e bassi e far si che la registrazione vocale sia chiara e limpida (decente insomma), oppure non serve nessuna equalizzazione in fase di registrazione e la registrzione risulterà chiara e cristallina senza saturzioni del segnale, feelback, ecc.

giuseppe
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi