homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: registrazione chitarra

registrazione chitarra 15/04/2012 15:45 #1

  • simone
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un microfono behringer c-3 (a condensatore). Nella registrazione degli strumenti (in particolare chitarra elettrica) ho notato che la maggiorparte utilizza il classico shure sm58.
Qualcuno sa dirmi se anche il mio può darmi buone prestazioni nella registrazione della chitarra? E' meglio che registri utilizzando il guitar rig?
Ultima domanda: sapete consigliarmi un filtro antipop discreto? Budget max:30 euro
grazie mille

Re: registrazione chitarra 15/04/2012 17:38 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Simone e benvenuto sul forum di Homerecording.it.

Partiamo con una considerazione generale.
Secondo me, non esiste necessariamente un metodo ideale per registrare uno strumento. Ci sono delle tecniche sviluppatesi soprattutto con l'esperienza, e con la ricerca di un certo tipo di sonorità, ma alla fine si tratta principalmente di provare, sperimentare per arrivare al sound desiderato.
Per la ripresa della chitarra elettrica (se non l'hai già fatto leggi questo articolo sulla registrazione della chitarra elettrica) ci sono varie possibilità, ognuna con vantaggi e svantaggi.

Per microfonare l'amplificatore spesso si usano microfoni dinamici (tipo lo Shure SM57), ma c'è anche chi preferisce un microfono a condensatore. Peraltro, considerato che la gran parte dei suoni emessi dall'altoparlante dell'ampli stanno in un range di frequenze entro i 4-5 kHz, anche un condensatore non riprenderà tanti più alti di un dinamico (i microfoni a condensatore hanno una risposta migliore alle alte frequenze). In generale, un dinamico dovrebbe avere un suono meno aggressivo, ma ovviamente non è affatto detto: molto dipende dall'amplificatore e dai suoi settaggi (gain, equalizzazione, volume...), dalla chitarra, dal tipo di microfono e dal suo posizionamento, dall'acustica della stanza, dalla tecnica del musicista.
Insomma, io fossi in te cercherei di sperimentare un po' con il tuo C-3: è un modello economico, ma può darsi benissimo che tu riesca ad ottenere dei buoni risultati.
Da quanto vedo sul sito di BEHRINGER il tuo microfono permette di variare la propria direzionalità: ti consiglio di cominciare impostandolo come cardioide.

L'utilizzo di simulatori software tipo GUITAR RIG o simili è un'altra possibilità: a quel punto devi registrare la chitarra entrando direttamente nell'ingresso strumentale della scheda/interfaccia audio, per poi lavorare sul suono con il plug-in.
Io personalmente in casa - anche per comodità - registro spesso con il POD 2.0 (un simulatore hardware, la mia è una versione uscita alcuni anni fa; c'è a chi piace e a chi non piace), ma in studio spesso ho microfonato l'amplificatore.
Comunque tutti i metodi possono essere validi, dipende molto dal suono che si cerca.

Questa ovviamente è solo la mia opinione.

Per il filtro antipop non ho idea di quale marca consigliare, francamente non penso ci siano grandi differenze...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: registrazione chitarra 15/04/2012 18:02 #3

  • simone
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
Ciao Andrea,
innanzitutto grazie. Avevo già letto tutti gli articoli sull'home recording e devo dire che mi sono stati molto utili. Volevo sapere se ci fossero state molte differenze con il microfono dinamico, dunque grazie per la delucidazione. Purtroppo dispongo di un marshall da 15 watt, ma anche l'ambiente è molto piccolo, quindi non ci dovrebbero essere molte limitazioni.
Ora, come hai detto tu, quello che devo fare è solamente sperimentare per poi decidere tra la soluzione analogica e quella digitale, o magari, le sfrutterò entrambi a seconda delle canzoni o delle parti(ho letto che alcuni registrano la parte ritmica con il microfono e quella solista con il guitar rig).
Per quanto riguarda la voce, utilizzo sempre il microfono a cardiode o omni-direzionale?
Dato che mi trovo ne approfitto per un'ultima domanda: visto che registriamo con la batteria elettrica, sai se esiste qualche plug-in per rendere il suono più acustico possibile? La batteria è una yamaha, non è male, il suono neanche, in alcune parti però vorremmo avere un suono più realistico, rock, underground per dirla tutta :)
Grazie di nuovo.
Simone

Re: registrazione chitarra 15/04/2012 19:17 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Sì, sicuramente si possono anche mescolare varie tecniche di ripresa, in questo caso si tratta soprattutto di scelte artistiche...
Per la voce solista usa la direzionalità cardioide ovviamente.

Per la batteria elettronica (immagino ti riferisca a quello con "batteria elettrica") io non so dirti granché, visto che conosco poco questi strumenti, comunque eventualmente apri una discussione specifica nella categoria Hardware audio.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: registrazione chitarra 16/04/2012 13:19 #5

  • simone
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
Ho capito,
grazie mille Andrea.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi