homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cosa comprare per un ottimo Home Recording

Cosa comprare per un ottimo Home Recording 24/05/2012 12:58 #1

  • Vincenzo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Salve sono un giovane cantante che da anni prova ad effettuare incisioni HomeRecording usando solitamente programmi validi del tipo Kakewalk o adobe audition ma sfruttando la scheda audio sound blaster del comuputer e collegandovi il mio mixer e un microfono dinamico shure! Ho sentito parlare di Alcune schede audio esterne che permettono una qualità audio in entrata davvero ottima, e visto che inciderei su basi mp3 avrei un ottimo risultato.

La mia domanda adesso è:
1) che scheda audio acquistare tenendo conto di un budget di circa 150 euro
2) il mio microfono va bene o ne devo prendere uno a condesatore???
3) servono particolari programmi?

Grazie in anticipo............... Vincenzo!

Re: Cosa comprare per un ottimo Home Recording 25/05/2012 17:03 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Vincenzo e benvenuto sul forum di Homerecording.it.

1) Per prima cosa - riguardo la scheda audio - ti consiglio la lettura di questo articolo, che potrà aiutarti ad approfondire l'argomento:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/90-la-scheda-audio.html
Detto ciò, sicuramente un'interfaccia audio dedicata ti potrà aiutare a migliorare la qualità delle registrazioni; visto che le tue esigenze (mi sembra di capire) sono semplicemente un buon ingresso microfonico (eventualmente con alimentazione Phantom per un microfono a condensatore), per cominciare puoi dare un'occhiata alle interfacce USB di fascia bassa di M-Audio, PreSonus, Focusrite, MOTU, o altri marchi noti. Per una cifra intorno ai 200 euro o anche meno, dovresti poter trovare quel che ti serve.
Dai anche un'occhiata ad altre discussioni in questa sezione che affrontano argomentri simili.

2) Leggi questi due articoli:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/87...lhome-recording.html
www.homerecording.it/articoli/tecnica/46...istrare-la-voce.html
Un buon microfono a condensatore ti offre di più soprattutto nella ripresa delle frequenze medio alte e alte.

3) Cakewalk SONAR o Adobe Audition sono due eccellenti software per lavorare con la musica, quindi se già li conosci puoi continuare ad usare quelli.
Per il resto ti consiglio, pur usando basi in MP3, di lavorare almeno a qualità CD (44 kHz e 16 bit) quando registri la voce.
Dando per scontato che le basi in questione siano di buona qualità, considera che non è affatto banale come potrebbe sembrare registravi sopra una voce credibile; non potendo toccare nulla riguardo il missaggio della base, fare sì che il cantato si integri bene con il resto richiede una certa esperienza.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Cosa comprare per un ottimo Home Recording 26/05/2012 10:07 #3

  • Vincenzo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
grazie mille per l'aiuto..... si hai centrato in pieno le mie esigenze, ovvero solo canto, solo ingresso voce su base mp3!
mi è stato consigliato di acquistare un M-AUDIO FAST TRACK che ho visto costi intorno alle 70 euro, o l' audiogram 6, che a differenza del primo è un vero e proprio mixer! quindi penso che sceglierò tra i due sopra citati! leggerò cn attenzione i topic consigliati e vedrò di scegliere un buon microfono a condensatore :-) grazie mille!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi