homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Home Studio Base

Home Studio Base 31/08/2012 21:19 #1

  • emanuele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Ciao a tutti!

Ho necessita di crearmi in casa un piccolo studio di registrazione che mi consenta di registrare (solo) la mia voce in ottima qualità, e di poter eventualmente (con produzione musicale esterna), effettuare mixaggio e mastering di qualita sufficenti ad un ascolto.

Partendo dal pc, di cosa ho bisogno? Attualmente ho solo uno spazio vuoto di circa 50 metri quadri (da insonorizzare).
Per ottima qualita (intendo che la voce deve essere registrata definitivamente), per qualita sufficiente intendo che deve essere ascoltabile da una persona di media cultura musicale.
Cerco la miglior soluzione in termini di qualità, prezzo e minor tempo di realizzazione possibile.

Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Spero che questo topic possa essere d aiuto anche ad altre persone.

Emanuele

Re: Home Studio Base 02/09/2012 10:01 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Emanuele e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad utilizzare un'immagine quale avatar, per favorire il riconoscimento degli utenti).

La tua domanda è ovviamente molto ampia, per cominciare ti consiglio di leggere i numerosi articoli presenti al riguardo sul sito:
www.homerecording.it/articoli.html
In particolare, ad esempio:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/46...istrare-la-voce.html
www.homerecording.it/articoli/tecnica/88...lhome-recording.html
www.homerecording.it/articoli/tecnica/90-la-scheda-audio.html
www.homerecording.it/articoli/tecnica/89...lhome-recording.html
www.homerecording.it/articoli/tecnica/87...lhome-recording.html

In questa stessa categoria del forum ci sono poi numerose discussioni che affrontano argomenti simili, ti consiglio di leggerle.

Detto ciò, 50 mq sono sufficienti anche per farci anche uno studio professionale, più che un home studio; di sicuro non avrai problemi di spazio. Ad ogni modo non avere fretta, sarebbe solo un errore.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Home Studio Base 05/09/2012 21:44 #3

  • emanuele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Grazie mille per l aiuto! Vado a istruirmi!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi