homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: registrazione strumentale notebook

registrazione strumentale notebook 08/01/2013 10:47 #1

  • malfa
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Salve a tutti,
per prima cosa non avendo trovato una sezione "benvenuto" dove lasciare un messaggio iniziale, parto direttamente presentandomi.
Sono un chitarrista acustico, senza troppe pretese (non Tommy Emmanuel insomma). Collaboro in alcuni progetti musicali a me vicini (in chilometri e stili musicali) e cerco di scrivere la musica migliore che le mie dita ed il mio cervello possano raggiungere.
Detto questo:
Fino ad oggi non ho mai avuto grandi pretese di registrazione in casa perché ho sempre registrato in sale adibite, e a casa me la sono sempre cavata con una scheda audio del mio pc desktop, una creative audigy 2, ma il pc è morto dopo anni di lavoro.
Veniamo al dunque.
Ho un notebook asus con processore i5 4Gb di RAM e scheda audio integrata e vorrei registrare la mia chitarra elettroacustica ed al massimo un microfono. Che diamine devo comprare per poter fare una cosa del genere? Ripeto che per quanto riguarda la registrazione sono proprio un pivello, userei programmi semplici tipo audacity, perché fondamentalmente non devo cambiare quello che suono, se non faccio cavolate durante l'esecuzione non ho bisogno di messe a punto.
Inoltre spesso uso una pedaliera a loop, e vorrei poter registrare anche l'esecuzione "live" con la pedaliera, live non durante uno spettacolo.
Credo che una scheda audio esterna con un ingresso jack possa bastare, almeno spero. L'intenzione è collegare direttamente la chitarra al pc tramite scheda. Oppure chitarra - pedaliera loop - pc. Al massimo chitarra - pedaliera loop - pc con in più microfono su una seconda linea, ma questo non è fondamentale.
La qualità finale non deve essere la migliore, nel senso che queste registrazioni mi servono per lo più, per ricordare quello che "scrivo" e farlo sentire a chi di dovere. La registrazione vera la farà chi se ne intende sotto pagamento con strumentazioni adeguate.

Grazie.
Lo scopo è suonare.

Re: registrazione strumentale notebook 08/01/2013 11:38 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Ciao Malfa e benvenuto.

Rispetto alle tue esigenze, penso possa andare un'interfaccia audio con almeno un ingresso microfonico, uno strumentale, e un paio (per una ripresa stereo) a livello di linea.
Questo per un uso del tipo:
- ingresso mic->microfono
- ingresso strumentale->chitarra
- ingressi a livello di linea->pedaliera

In realtà, mentre sul primo (microfono) non ci sono dubbi, per quanto riguarda gli altri due, va chiarito che uscite presentano:
- se la chitarra elettroacustica ha un'uscita strumentale per il collegamento a ingressi ad alta impedenza (come una chitarra elettrica ad esempio), va su l'ingresso strumentale dell'interfaccia; se invece è dotata di preamplificazione integrata e presenta un'uscita a livello di linea, va su quest'ultima;
- la pedaliera avrà quasi sicuramente uscite stereo a livello di linea, controlla per sicurezza che ci siano.

Re: registrazione strumentale notebook 08/01/2013 11:40 #3

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
malfa ha scritto:
...perché fondamentalmente non devo cambiare quello che suono, se non faccio cavolate durante l'esecuzione non ho bisogno di messe a punto.
[...]
La qualità finale non deve essere la migliore, nel senso che queste registrazioni mi servono per lo più, per ricordare quello che "scrivo" e farlo sentire a chi di dovere. La registrazione vera la farà chi se ne intende sotto pagamento con strumentazioni adeguate.

si comincia tutti così, poi... :-D

Re: registrazione strumentale notebook 08/01/2013 12:09 #4

  • malfa
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Per prima cosa grazie per la risposta.
Da perfetto ignorante in materia non saprei cos'è un collegamento ad alta impedenza. Ho sempre suonato attaccando il jack al mixer nelle esibizioni live e microfonato in studio. Ha una uscita jack ma credo che questo sia scontato. La chitarra è una ibanez pf (quella della foto).
La pedaliera a loop è la boss rc 30.
So bene che si inizia sempre così...vediamo dove arriviamo. :)
Lo scopo è suonare.

Re: registrazione strumentale notebook 08/01/2013 12:28 #5

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Modello preciso della chitarra?
Dal sito di Ibanez mi pare la serie abbia sia un uscita strumentale su jack che una bilanciata su XLR (quindi la prima strumentale e la seconda a livello di linea, quasi sicuramente).

La pedaliera RC-30 stando al sito di Boss ha uscite a livello di linea su jack: le collegherai ai relativi ingressi jack a livello di linea dell'interfaccia.

Re: registrazione strumentale notebook 08/01/2013 13:12 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ti consiglio di leggere questi articoli:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/90-la-scheda-audio.html
www.homerecording.it/articoli/tecnica/44...itarra-acustica.html
ed eventualmente altri nella sezione Tecnica su argomenti limitrofi:
www.homerecording.it/articoli/tecnica.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: registrazione strumentale notebook 08/01/2013 13:56 #7

  • malfa
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
grazie per i link, sono stati utili ed ora ho un tantino le cose più chiare in testa...anche se ho un milione di domande in più nel cervello dovute alla nuova esplorazione di argomenti a me sconosciuti!!
Ora, considerando la chitarra acustica, quale scheda audio sarebbe la più indicata da associare al mio notebook? Non ho neanche idea di quanto dovrei spendere, del prezzo dell'usato, e cose del genere.
Naturalmente non posso partire ne tanto meno ho bisogno di una cosa professionale e questo credo sia chiaro, ma neanche una cosa in stile microfono incorporato del pc.

Continuo a ringraziare entrambi, anche se potrebbe sembrare inutile, perché non sempre si trovano persone disponibili in rete.
Lo scopo è suonare.

Re: registrazione strumentale notebook 08/01/2013 14:08 #8

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Per una scheda audio decente con il numero di I/O di cui necessiti dovresti spendere intorno ai 200-250 €... Personalmente ti consiglio la scarlet 2i4 come ho già consigliato in passato. Altrimenti marche come presonus o Roland sono buone .. M-audio sta cambiando proprietario ti sconsiglio l'acquisto per ora ...
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: registrazione strumentale notebook 08/01/2013 14:47 #9

  • malfa
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
della 2i2 cosa ne pensi (si trova più facilmente usata ed a prezzi inferiori)
Lo scopo è suonare.

Re: registrazione strumentale notebook 08/01/2013 15:22 #10

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Per le tue esigenze dovrebbe andare bene, visto che ha tutti gli ingressi di cui necessiti.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi