homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Quale software (possibilmente gratuito) adottare per mie registrazioni da inserire in Video?

Quale software (possibilmente gratuito) adottare per mie registrazioni da inserire in Video? 14/06/2014 13:46 #1

  • Renzo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
Io devo elaborare al PC delle registrazioni fatte oltre 50 anni fa' su nastri per Geloso G.255 (Gelosino del 1956). Mi sono attrezzato prendendo tutte le precauzioni del caso, riparandomi il magnetofono ecc. ecc. Il fine è quello di inserire questi suoni nel montaggio di un filmato (d'origine Super8 senza sonoro già recuperato in formato digitale). Come software per il montaggio del filmato ho già una scheda digitalizzatrice Pinnacle con software Studio 10, che riconosce molti formati audio. Ora ho provato a registrare questi vecchi nastri audio con Audacity... tutto bene... l'audio è perfetto! Però mi sono accorto che questi file realizzati da Audacity hanno un loro formato proprietario, che non mi viene letto dal software Pinnacle Studio 10... cosa devo fare?
Posso convertirli? Con quale strumento?
Mi conviene usare un altro SOftware che non sia Audacity?
Attendo utili consigli. Ringrazio infinitamente chi mi vorrà dare un valido suggerimento. GRAZIE!

Re: Quale software (possibilmente gratuito) adottare per mie registrazioni da inserire in Video? 15/06/2014 11:20 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Se ho capito bene, stai facendo confusione fra i progetti salvati con Audacity (un progetto, o sessione, è fondamentalmente un file "proprietario" che integra le informazioni sulla sessione di missaggio, dice quali file audio richiamare ecc...) e i file audio veri e propri.
In pratica te devi importare i file audio in Studio 10, non i progetti di Audacity; per ottenere i file audio devi esportarli dalla sessione di progetto in un formato audio leggibile dal programma di produzione video, ad es. in formato WAV.

Questi tutorial su Audacity (sebbene riferiti ad una versione più vecchia) dovrebbero aiutarti:
www.homerecording.it/tutorial/1026-audac...unzioni-di-base.html
www.homerecording.it/tutorial/1027-audac...ting-ed-effetti.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi