homerecording

Microfoni e timbrica: una tabella per orientarsi

E-mail

La tabella sottostante mostra su degli assi cartesiani la "timbrica" di alcuni microfoni.
Va però precisato come non si tratti assolutamente di una classifica dei microfoni stessi in base alla loro qualità, ma di una rappresentazione grafica relativa al timbro proprio di ciascuno (che, appunto, non è di per sé indice di maggiore o minore qualità).

Sull'asse delle ascisse si fa riferimento al colore del microfono.
Più ci si sposta verso destra e più il colore apportato dal microfono si fa evidente; infatti, su questo estremo troviamo microfoni molto colorati come il Blue Blueberry e il Neumann U47. All'estremo opposto troviamo i microfoni "neutri" per eccellenza, quali DPA e Earthworks (tra i più usati nell'ambito della musica classica).

Sulle ordinate invece il riferimento è la brillantezza del microfono.
Per brillantezza si intende l'ariosità e l'apertura sulle alte frequenze, e qui la fanno da padrone i vecchi modelli AKG, il C12 vintage su tutti. All'opposto troviamo lo storico dinamico D12, diventato uno standard nella registrazione del kick drum (cassa della batteria) proprio per la sua risposta particolarmente cupa che mette in risalto il range basso.
Ovviamente la tabella non è completa e verrà integrata nel corso del tempo, ma è comunque una buona base da cui partire per farsi un'idea.

Microfoni - tabella timbrica
immagine modificata dall'originale pubblicata su thelisteningsessions.com

Commenti 

 
#1 dk768 22-10-2014 11:19
Ottimo articolo, ma per i neofiti potresti definire meglio cosa s'intende per "colorato" ed aggiungere qualche microfono mediamente diffuso? Grazie