homerecording

Audio-Technica AT4040

E-mail

categoria: microfoni
voto medio: 8
scrivi una recensione per questo prodotto


Audio-Technica AT4040

autore: Luca
data: 23/01/2013

Informazioni sul recensore

Descrizione prodotto

L'AT4040 è un microfono a condensatore cardioide con amplificazione FET.
La costruzione è ottima e sul corpo troviamo due switch: il filtro passa alto e il pad a -10dB.
La capsula è del tipo a terminazione laterale, in stile AKG.

L'unico difetto (secondo me) è la circuiteria che è a componenti sourface mount (scelta sicuramente per risparmiare qualcosa), il che rende difficile qualsiasi intervento di manutenzione o riparazione, e che obbliga a rivolgersi all'assistenza AT.

Valutazione

A livello sonoro il 4040 è caratterizzato da una certa "nitidezza" e una notevole linearità nel range medio. Queste caratteristiche lo rendono molto ben utilizzabile sia per voci (soprattutto quelle di tonalità più bassa) che per strumenti (come chitarre, pianoforti, over di batteria). Questa versatilità è sicuramente il suo punto forte.
I risultati migliori si ottengono in registrazioni di voce in "sussurrato", dove l'estrema pulizia del microfono si fa più apprezzabile.

Il prezzo di mercato si aggira sui 400€, che non sono ne' pochi ma nemmeno tanti. La qualità del prodotto è alta e la decisione deve essere oculata in base alle proprie esigienze.

Facilità di utilizzo

Si adatta bene a diversi tipi di utilizzo, come per voci o strumenti acustici.
Non è certo un microfono "pronto all'uso": nel senso che la registrazione molte volte ha bisogno di un certo tipo di intervento in post-produzione, per far si che la take si inserisca nel pezzo.

Voto: 8

scrivi una recensione per questo prodotto