homerecording

Aphex EXBB 500, Aural Exciter in formato ridotto

E-mail

Aphex EXBB 500Aphex Electronics ha annunciato la disponibilità di EXBB 500, versione in formato standard per rack API 500 dei noti effetti Aphex Aural Exciter e Big Bottom.

L'Aphex Aura Exciter è un famoso effetto analogico, nato negli anni 70, che cerca di migliorare un suono esaltandone brillantezza e chiarezza, attraverso la creazione di nuove armoniche alte, e l'introduzione di una leggera distorsione.
Fin dalla commercializzazione del primo modello nel 1975, l'effetto fu utilizzato nei dischi di numerosi artisti (tanto che negli album di Jackson Browne, Linda Ronstadt, James Taylor e altri compariva fra le note una scritta del tipo: "This album was recorded using the Aphex Aural Exciter."), ma l'Aural Exciter divenne così popolare anche nel mondo della produzione audio/video che nella seconda metà degli anni 70 l'azienda decise di trasferirsi a Holywood.
Nelle successive revisioni dell'effetto fu aggiunta la tecnologia Big Bottom, tesa ad esaltare la gamma bassa.
Negli anni, Aural Exciter è stato licenziato a varie aziende terze (fra cui Yamaha), così come sono nati prodotti simili alternativi.