homerecording

Fractal Audio Axe-Fx II

E-mail

Fractal Audio Axe-Fx IIFractal Audio Systems ha recentemente presentato Axe-Fx II, interessante soluzione hardware completa (preamplificatore, effettistica e simulazione di suoni di amplificatori) per chitarra.
L'hardware dell'Axe-Fx II di basa su due DSP dual core (precisamente due Analog Devices TigerSHARC Digital Signal Processors) che si occupano rispettivamente della simulazione del suono degli amplificatori e della elaborazione degli effetti.
La riproduzione dei suoni si fonda sulla tecnologia proprietara G2 che, a detta del produttore, consente la simulazione dei circuiti analogici (anche valvolari) e della loro timbrica in maniera estremamente accurata e realistica.
Ovviamente numerosa la scelta di modelli di amplificatori, cabinets ed effetti (equalizzatore, compressore, riverbero, chorus, delay, flanger, phaser...).
Una delle problematiche che a volte i chitarristi trovano in questo genere di strumentazione (anche rispetto a certe soluzioni software) è la complessità nella gestione della stessa: nel caso dell Axe-Fx II il pannello frontale contiene, insieme ai numerosi comandi (che Fractal Audio assicura essere intuitivi), un display LCD che sintetizza le informazioni principali.
Infine, l'hardware si connette al computer tramite porta USB (può funzionare anche da interfaccia audio), oltre a disporre di numerosi I/O analogici e digitali.