homerecording

Addio a Amar G. Bose

E-mail

Amar G. BoseE' scomparso nei giorni scorsi Amar G. Bose, fondatore della Bose Corporation, famosa azienda in ambito Hi-Fi.

Figlio dell'esule bengalese Noni Gopal Bose (impegnato in attività politiche a favore della libertà dell'India) e di un'americana, Amar G. Bose nacque a Filadelfia nel 1929. Durante gli studi universitari si specializzò in acustica al MIT (Massachusetts Institute of Technology), dove poi divenne professore e insegnò per quasi cinquant'anni, fino al 2001.
Aiutato nel finanziamento del progetto da alcuni colleghi, fondò la Bose nel 1964 quando, si narra, dopo aver acquistato un impianto Hi-Fi piuttosto costoso, rimase molto deluso dalle sue prestazioni audio.
Nei decenni successivi l'azienda che porta il suo nome ha sviluppato un'infinità di prodotti, in primis diffusori e altoparlanti, spesso caratterizzati da dimensioni contenute e design ricercato, da utilizzarsi sia in ambienti domestici che pubblici, su mezzi di trasporto dalle automobili alle imbarcazioni.
Sempre in bilico fra ricerca e imprenditoria, lo ricorda così il figlio Vanu G. Bose: <<Mio padre è noto per il suo successo come inventore e uomo d'affari, ma è stato prima di tutto un insegnante. È impossibile contare il numero di persone che mi ha detto che mio padre è stato il miglior professore che abbia mai avuto.>>


Articoli correlati: