homerecording

Un Yamaha DX7 nel computer

E-mail

Puremagnetik DeeExPuremagnetik ha recentemente annunciato la disponibilità di DeeEx, libreria di suoni campionati dal famoso sintetizzatore Yamaha DX7.

Prodotto dalla casa giapponese a partire dal 1983, DX7 fu uno dei primi synth completamente digitali sul mercato, e ottenne un successo tale da diventare uno dei sintetizzatori più venduti della storia (complice anche un prezzo accessibile a tutti). Basato sulla sintesi FM e dotato di polifonia a 16 note, si distingueva dalla concorrenza analogica per suoni piuttosto chiari e puliti; la programmazione non era semplice, sia per il fatto che si trattava di un approccio all'epoca piuttosto nuovo, sia perché tutto era gestito da una serie di pulsanti e un piccolo schermo LCD. Altra caratteristica innovativa era la presenza di I/O MIDI, sebbene l'implementazione della tecnologia stessa non fosse completa.
Impossibile citare i tantissimi artisti che hanno usato i suoni di Yamaha DX7 nei loro lavori: basti dire che rientra sicuramente fra gli strumenti che hanno caratterizzato in maniera decisiva il sound anni 80, e non solo.

La libreria Puremagnetik, che cerca di esplorare la variegata gamma sonora del synth (circa 500 MB fra pads, leads, bassi elettronici, suoni percussivi ecc...), è disponibile (micropak per Ableton Live, Logic, Renoise, KONTAKT) agli abbonati Puremagnetik.