homerecording

EastWest/Quantum Leap Symphonic Orchestra Free

E-mail

EastWest/Quantum Leap Symphonic Orchestra FreeSounds Online offre, fino al 31 gennaio, la possibilità di scaricare gratuitamente una versione ridotta della nota orchestra virtuale di EastWest/Quantum Leap.
Symphonic Orchestra Free presenta una gamma limitata di strumenti (alcuni archi, fiati, ottoni e percussioni), comunque interessanti per una dotazione di base.
Per PC (anche OS a 64 bit) e Mac.

Homerecording.it - prime impressioni

Symphonic Orchestra Free si scarica dal sito Sounds Online in tre file compressi (zip, per una dimensione totale di circa 1.5 GB); eseguita l'installazione, il software funziona sia in versione stand-alone, che come plug-in all'interno di un sequencer (noi lo abbiamo provato in Cubase).
Il player, dotato di interfaccia chiara e intuitiva, insieme alle classiche funzionalità presenti in questo genere di strumenti, integra anche un interessante riverbero a convoluzione che simula ambienti acustici tipici della musica classica.
I suoni, pur all'interno di una gamma strumentale limitata, sono davvero molto belli e, nella maggior parte dei casi, decisamente realistici.
Come altri software di questo tipo, Symphonic Orchestra Free si rivela abbastanza pesante in termini di risorse hardware (specie usando il riverbero), fatto che su sistemi non proprio di ultima generazione comporta qualche compromesso circa la latenza di risposta.
Nel complesso un bel regalo da Sounds Online, che consigliamo vivamente di provare.