homerecording

TEAC, novità per l'Hi-Fi digitale

E-mail

TEAC A-H01Al recente IFA di Berlino TEAC ha presentato una serie di nuovi prodotti audio sia per l'ambito consumer che per quello Hi-Fi; caratteristica comune, il supporto per sorgenti digitali portatili o fisse. Per ciò che concerne la gamma più strettamente Hi-Fi, l'importatore italiano EXHIBO ha annunciato la disponibilità a breve di A-H01 e UD-H01, due DAC (convertitori digitale/analogico) utilizzabili ad esempio per l'ascolto da sorgenti quali computer o memorie flash. Vediamoli in dettaglio:

TEAC A-H01
Si tratta di un amplificatore stereo con DAC integrato; dispone di vari ingressi digitali (USB, coassiale e ottico) e due ingressi analogici. Supporta sorgenti digitali in ingresso fino a 192 kHz; il segnale viene quindi processato dal convertitore DA Burr Brown che lavora a 192 kHz e 32 bit. La potenza in uscita è di 50 watts per canale (a 4 ohm; 25 watts a 8 ohm).
L'utilizzo tipico, chiaramente, può essere quello dell'ascolto musicale usando come sorgente un computer, una memoria digitale, un lettore CD.

TEAC UD-H01
Si tratta di un DAC (privo di amplificatore, in questo caso) che integra due chip Burr Brown (tipo 1795) e una interfaccia audio USB Tenor; il segnale digitale in entrata (fino a 192 kHz tramite ingresso USB, coassiale e ottico) viene quindi processato a 192 kHz e 32 bit, per poter poi essere inviato a dispositivi analogici quali un amplificatore o delle casse amplificate.
Di nuovo, l'utilizzo tipico è quello dell'ascolto musicale usando come sorgente un computer, una memoria digitale, un lettore CD.