homerecording

Pioneer, nuovi amplificatori stereo e lettori SACD

E-mail

Pioneer A-30Pioneer ha recentemente annunciato l’arrivo a breve di una nuova serie di amplificatori integrati stereo, insieme ad alcuni nuovi lettori Super Audio CD (che con i lettori audio di rete N-30 e N-50 di cui abbiamo già parlato, rinnovano il catalogo Hi-Fi della casa giapponese). Tutti i prodotti sono realizzati, a detta del produttore, per soddisfare gli elevati standard qualitativi del settore dell’alta fedeltà.

Per ciò che riguarda gli amplificatori, troviamo cinque modelli: A-70, A-50, A-30, A-20 e A-10, con potenze comprese fra i 90 e i 50 watts per canale.
Al top di gamma c’è l’A-70, che adotta uno stadio di amplificazione digitale - in classe D - MOSFET (utilizzato anche nell’A-50) da 90 watts per canale (a 4 ohm), e integra inoltre un DAC con supporto audio fino a 192 kHz e 32 bit; in tal senso, è presente anche un ingresso USB per la lettura da memorie digitali.
A-30, A-20 e A-10 sono invece dotati di amplificazione in classe AB.
Tutti i modelli dispongono di ingresso phono per il collegamento di un giradischi.

Passando poi ai lettori CD/SACD, si tratta dei modelli PD-50, PD-30 e PD-10.
Nel PD-50 troviamo fra l’altro varie possibilità di collegamento per le sorgenti digitali (S/PDIF coassiale e ottico, USB), che sfruttano quindi il DAC interno del lettore; in PD-30 e PD-10 dovrebbe invece esserci la sola porta USB.