homerecording

McIntosh MA8000 e altre notizie Hi-Fi

E-mail

McIntosh MA8000Il celebre marchio americano (da qualche tempo parte del gruppo italiano Fine Sounds) ha messo in commercio il nuovo amplificatore integrato stereo MA8000.
Accreditato di una potenza di 300 watts per canale, si presenta nella più classica estetica McIntosh (design massiccio e robusto, frontale nero con VU meter a sfondo azzurro), offre ingressi analogici e digitali (fino a 192 kHz e 32 bit, coassiali, ottici e USB), amplificatore per cuffie integrato.
Ovviamente di qualità la componentistica, che si sposa con le migliori tecnologie costruttive della casa statunitense.
Alla portata di pochi il prezzo, fissato a 13500 euro.

Extron MPA 152 Plus

Extron MPA 152 PlusL'azienda californiana ha presentato di recente MPA 152 Plus, nuovo mini amplificatore digitale stereo integrato.
Basato su amplificazione in classe D (in particolare utilizza la tecnologia proprietaria CDRS, Class D Ripple Suppression), offre 15 watts RMS di potenza per canale a 4 ohm, circa la metà a 8 ohm. Interessante la presenza di un limitatore automatico di clipping (rilevando questo rischio sulla forma d'onda, il guadagno è ridotto automaticamente con un attacco lento e un rilascio rapido).
Di dimensioni esterne molto contenute, sono presenti ingressi bilanciati e sbilanciati.

JBL Studio 2

JBL Studio 2Dal noto brand del gruppo HARMAN è in arrivo la nuova gamma Studio 2 di diffusori, comprendente ben 10 modelli di casse da scaffale, da pavimento, centrali, surround, subwoofer.
Pensate sia per un uso in stereo, sia per complessi setup home cinema, utilizzano tecnologia derivata dai monitor professionali M2.

Parasound P5

Parasound P5Parasound P5 è un nuovo preamplificatore 2.1 con DAC integrato del costruttore americano; oltre agli ingressi analogici (ovviamente phono compreso), accetta segnali da sorgenti digitali fino a 192 kHz e 24 bit su S/PDIF e su USB (in questo caso fino a 96 kHz/24 bit), gestite attraverso un convertitore Burr Brown PCM1798.

Quad 9AS, casse attive con DAC integrato

Quad 9ASLo storico marchio britannico di cui abbiamo già parlato di recente, ha messo in catalogo gli interessanti diffusori attivi da scaffale 9AS, dotati di amplificazione in classe AB da 100 watts, e di DAC integrato (con relativi ingressi S/PDIF e USB) per sorgenti anche digitali - oltre alla classica dotazione analogica.
Per il resto, si tratta di casse a 2 vie in bass reflex, con woofer/mid-range da 10 cm in kevlar e tweeter da 2.5.

Spendor D1

Spendor D1Il marchio britannico ha da poco annunciato l'arrivo delle nuove casse da scaffale D1.
Si tratta di diffusori a 2 vie di piccole dimensioni (eredi dei mini monitor SA1) dotati di midrange da 15 cm e del nuovo tweeter LPZ, pensati dal produttore come soluzione estremamente flessibile e adatta per ambienti anche molto diversi.
Decisamente importante, specie considerata la tipologia di casse, il prezzo annunciato.