homerecording

Audio-Technica AT-LP1240USB, giradischi per DJ e non solo

E-mail

Audio-Technica AT-LP1240USBDa Audio-Technica, di cui capita di parlare spesso riguardo altro genere di prodotti (microfoni, cuffie ecc...), arriva il nuovo giradischi AT-LP1240USB, adatto ai DJ ma interessante anche per gli audiofili.
Utilizza un potente motore trifase a 16 poli con trasmissione diretta, a garantire un comportamento sempre stabile e costante e un funzionamento silenzioso. Il braccio a forma di "S" permette controlli sulla forza di tracking (il "peso" da applicare sulla puntina) e sul meccanismo antiskating (che contrasta la forza centripeta che tende ad attrarre la testina verso il centro del disco); ulteriore regolazioni riguardo il braccio stesso permettono di agire sul VTA (angolo di tracciamento verticale).
Il preamplificatore phono integrato (ovviamente bypassabile) consente il collegamento anche a impianti privi di ingresso per giradischi; come lascia intuire il nome, AT-LP1240USB è dotato inoltre di uscita USB per la connessione ad un computer (a facilitare, ad esempio, la digitalizzazione dei dischi in vinile).