homerecording

Addio a Ray Dolby

E-mail

Ray DolbyE' scomparso nei giorni scorsi Ray Dolby, fondatore dei celebri Dolby Laboratories, azienda nota per numerose e importanti innovazioni nel mondo dell'audio a partire dagli anni 60.

Nato a Portland (Oregon, USA) nel 1933, Ray Dolby, dopo un'esperienza di lavoro alla Ampex, conclude gli studi universitari laureandosi in fisica a Cambridge.
Nel 1965 fonda a Londra i Dolby Laboratories, il cui primo prodotto di rilievo è il sistema di riduzione del rumore per l'audio analogico Dolby A, pensato per l'ambito professionale; seguirà poi una versione destinata al mercato consumer, denominata Dolby B.
Negli anni successivi l'azienda (trasferitasi nel frattempo in America, a San Francisco) si concentra sul mondo dell'audio cinematografico, con la presentazione nel 1975 del Dolby Stereo, nuovo standard a 4 canali. Di nuovo, la versione consumer segue qualche anno più tardi, con il nome di Dolby Surround, progettata per apparecchiature home video e televisione.
Nei decenni successivi nasceranno numerose evoluzioni, sempre più sofisticate, della tecnologia multicanale Dolby (vedi questo articolo sull'home cinema per approfondire), a tutt'oggi fra gli standard del settore.