homerecording

Toontrack Number 1 Hits EZX

E-mail

Toontrack Number 1 Hits EZXToontrack ha presentato Number 1 Hits EZX, una nuova espansione per i suoi software di batteria EZdrummer e Superior Drummer 2.0.
L'intento dichiarato nella realizzazione di Number 1 Hits EZX, è quello di offrire una libreria di suoni campionati da macchine vintage (fondamentalmente drum machine anni 80), ma ampiamente utilizzabili nella musica moderna, e in particolare nel pop, nella dance, nell'house e nell'hip hop.
La produzione di Number 1 Hits EZX è stata curata da Niklas Flyckt (Britney Spears, Robyn, Kylie Minogue, Girls Aloud, Rachel Stevens...) e le drum machine campionate comprendono:

  • Linn Drum Machine: Roger Linn è ricordato, fra l'altro, per la Linn M-1, primo modello di drum machine a far uso di suoni digitali campionati da una batteria reale; introdotta sul mercato nel 1980, è stata utilizzata negli anni nelle produzioni di artisti del calibro di Prince, Michael Jackson, Madonna, The Human League, Peter Gabriel ecc... la Linn M-1 è tutt'ora molto apprezzata e ricercata.
  • Roland TR-909: si tratta di una drum machine che utilizzava sia la sintesi sonora sia i campioni audio; prodotta a partire dal 1983, non brillava per il realismo dei suoni (che sembravano piuttosto finti), ma fu molto utilizzata durante gli anni 90 nella produzione di musica techno e di musica disco in genere (ambito in cui continua ad essere apprezzata).
  • Roland TR-808 introdotta nel 1980, produceva sonorità piuttosto sintetiche e poco realistiche; nonostante ciò, ebbe un discreto successo, e fu utilizzata in importanti produzioni del periodo. I suoi suoni continuano ad essere apprezzati nell'ambito della musica elettronica (e dell'hip hop in particolare).
  • Roland DR-55: commercializzata con il marchio BOSS a partire dal 1980, si trattava di un modello piuttosto economico: aveva un numero molto limitato di suoni, ma il prezzo decisamente basso la rese uno strumento interessante per molti musicisti.
  • Sound Master ST 305: concorrente diretta della BOSS DR-55, offriva suoni e funzionalità simili.

Come sempre nelle espansioni EZX, Toontrack pone l'accento sull'immediatezza e l'intuitività del software, che oltre ai suoni include una collezione di grooves MIDI.