homerecording

Costruire un amplificatore valvolare

E-mail
Indice
Costruire un amplificatore valvolare
Schemi
Chiarimenti
Elenco componenti
Realizzazione pratica
Il mobile in legno
Prove strumentali e di ascolto

amplificatore valvolareViene indicato, come amplificatore, un dispositivo elettronico impiegato per l'amplificazione dei segnali elettrici (tensione V, corrente I), cioè per aumentarne l'ampiezza.

Questa fredda definizione, puramente tecnica, si colora di toni e si riempe di calore quando quei segnali elettrici si trasformano d'incanto in parole e sopratutto in suoni musicali, che stimolando "corde" sensibili innescano un processo virtuoso, rilassante e piacevole in chi li ascolta.

In un amplificatore audio, e non solo, si richiede che il segnale di uscita abbia la stessa forma di quello in ingresso; i segnali sinusoidali dovrebbero venire amplificati allo stesso modo, indipendentemente dalla loro frequenza (f, Hz) e dalla loro ampiezza (V, volt; I, ampere). Cioè, in particolare, non dovrebbero essere presenti grandezze di frequenza diversa dai segnali in ingresso.

Tuttavia, questa aspirazione teorica, è lungi da poter essere completamente soddisfatta; tutti gli amplificatori introducono una certa distorsione e un certo "rumore"; inoltre, in genere, l'amplificazione è costante solo in un intervallo di frequenze, la "banda passante", f1<banda passante<f2.

Questa breve introduzione solo per spiegare la vera ragione di questo nostro intervento. Alcuni mesi fa parlando con Lorenzo Bartolini, un mio caro amico che da sempre per passione e lavoro gravita nel campo elettronico/informatico, e che negli anni ha acquisito notevoli conoscenze e una elevata professionalità, è improvvisamente rinato un fortissimo interesse alla costruzione di un amplificatore valvolare Hi-Fi.

Muovendosi un po' fra il web e vecchi manuali di radiotecnica, abbiamo ritrovato circuiti vintage e nuove rivisitazioni degli stessi; sono questi i catalizzatori di una reazione che ha portato alla realizzazione dell'oggetto che vi proponiamo.
La fonte di partenza sono stati alcuni progetti pubblicati da Bruce Heran su DIY Audio Projects. In questo sito vi sono molte proposte, tutte interessanti: noi ci siamo ispirati a quella che ci sembrava abbastanza semplice per "ripartire", ma allo stesso tempo affidabile e di buon livello. Gli schemi originali hanno comunque subito delle piccole modifiche e alcune integrazioni, che non cambiano la sostanza del progetto.

Cercheremo quindi di illustrare, passo per passo, quello che abbiamo realizzato, fornendo a chi fosse interessato tutte le notizie, i testi, le foto, e le raccomandazioni utili per portare a termine con successo la costruzione. Buon lavoro.

amplificatore valvolare

ATTENZIONE:
questo oggetto per la presenza di componenti elettronici quali le valvole utilizza tensioni elevate (300 volt corrente continua). Questi valori sono estremamente pericolosi per la vita; per la realizzazione è necessaria competenza, una discreta esperienza nella costruzione di apparecchi elettronici, e molta attenzione durante le prove.
Homerecording.it e l'autore dell'articolo non si assumono alcuna responsabilità su eventuali danni a cose o persone derivanti dalla realizzazione o dall'uso delle apparecchiature oggetto dell'articolo stesso.



Commenti 

 
#1 alessandro 11-12-2011 22:39
Ciao ragazzi sono Alessandro.Complimenti x il progetto mi e' piaciuto molto e vorrei provare a realizzarlo.Siccome sono alle prime armi volevo chiedervi se era possibile gentilmente avere qualche foto in piu'del circuito per poter vedere meglio i collegamenti.
Vi ringrazio in anticipo ed ancora complimenti.
 
 
#2 Renato 18-12-2011 12:14
Ti abbiamo risposto via e-mail
 
 
#3 giuseppe 29-01-2012 23:46
ciao Renato ti volevo fare anche io i miei complimenti per il progetto .Volevo realizzarlo anch'io ti va di inviarmi qualche foto per capire i vari collegamenti che per me non sono cosi scontati
Certo di una tua risposta ti volevo ringraziare in anticipo e a presto.
 
 
#4 Renato 04-02-2012 16:59
Giuseppe, ti abbiamo risposto via e-mail. Ciao Renato
 
 
#5 Renato 12-02-2012 11:49
Segnalo che è stata aperta una specifica discussione nel forum relativa a questo progetto, dove saranno inserite ulteriori informazioni ed immagini - come da alcuni richiesto - che facilitano la realizzazione anche a persone meno esperte:
homerecording.it/.../...
 
 
#6 Saturnino72 31-03-2012 08:42
Salve a tutti
Sono molto interessato alla realizzazione di questo terminale , sono al mio primo progetto e vorrei chiedervi alcune cose
Che diffusori potrei montare con questo amplificatore??
Potrei collegarci un giradischi alla entrata o non e' abbastanza amplificato per farlo
E se nel circuito potri fare un uscita per le cuffie e come fare per realizzarla
Grazie in anticipo e complimenti per il progetto
 
 
#7 Renato 01-04-2012 08:58
Ciao, rispondo alle tue domande direttamente nel forum; dove esiste una discussione specifica:
homerecording.it/.../...

Ti invito a registrarti e porre nel forum eventuali altre domande. ciao Renato.
 
 
#8 franceschino 09-10-2012 03:55
Ciao Renato in primis i miei complimenti per il progetto
Davvero bello, ti comunico che lo voglio realizzare...
Volevo chiederti se posso darti fastidio con qualche domanda...
1) ma se i condensatori non elettrolitici che monti sullo schema dell'ampli gli aumenti il voltaggio non è meglio?
Esempio: c3 tu metti 1 microF 450v ; se lo sostituisco con
Uno sempre da 1 microF ma da 600v per audio non è meglio?
2) i toroidali tu dove li hai comperati?
Grazie mille spero tu mi risponda

Ciao Francesco
 
 
#9 Renato 14-10-2012 07:12
Ciao Francesco per la risposta puoi andare nel forum, ciao Renato
 
 
#10 Nicolò 19-01-2013 23:10
sono rimasto colpito dal tuo progetto e vorrei realizzarlo per scuola. pottrei avere dei schemi un po più dettaggliati e sapere quanti solti tu ci hai investito per realizzarlo?
 
 
#11 Renato 20-01-2013 11:44
Ciao Nicolò, se vai sul forum, "Autocostruzione di un amplificatore......", troverai sull'argomento molto materiale, tante domande e risposte che dovrebbero aiutarti. Ripeto il progetto, anche se relativamente semplice, necessita di una discreta esperienza nel montaggio di circuiti elettronici. Richiede inoltre, per le alte tensioni in gioco, che vengano prese molte precauzioni durante i collaudi; attenzioni indispensabili per la propria sicurezza. Che tipo di studi fai?
Per quanto riguarda la spesa, questa non è indifferente, occorrono infatti, a seconda della qualità dei materiali, cifre che possono arrivare a circa 200-300 euri. Realizzando solo la versione mono si può risparmiare, realizzare un circuito più semplice che può comunque dare molte soddisfazioni. Ciao Renato
 
 
#12 Nicoló 20-01-2013 12:13
Studio informatica, ma ho parecchie ore settimanali di elettronica, che mi appassiona moltissimo.
 
 
#13 Nicolò 20-01-2013 14:16
inoltre è possibile portarlo a 60W?
 
 
#14 Renato 21-01-2013 08:22
L'elettronica che stai studiando è ovviamente quella moderna, temporalmente e tecnicamente conseguente; è tuttavia normale che tu possa essere incuriosito e affascinato nei confronti di tecnologie elettroniche ( negli anni anta si parlava più precisamente non di elettronica ma di radiotecnica ) più "rudimentali". Ricordati comunque, sempre, che qualsiasi processo, anche il più complesso, può e deve essere scomposto in forme più semplici, che prese unitariamente è molto più facile spiegare. Per quanto riguarda l'aumento di potenza a cui accenni, ti posso assicurare che per l'uso casalingo l'uscita del nostro amplificatore è più che sufficiente; "portarlo a 60 W" comporterebbe l'impiego di circuiti e componenti completamente diversi, facendo inoltre ampiamente lievitare costi e difficoltà. Ciao Renato
 
 
#15 Renato 21-01-2013 08:22
Hai letto il forum ?
 
 
#16 Gianni 14-04-2013 22:14
Ciao a tutti gli appassionati di elettronica............
 
 
#17 Paolo Raffo Genova 11-03-2014 15:24
Buongiorno,

volevo domandare qul'è il tasso di distorsione THD dell'amp, se noto. Grazie mille!
 
 
#18 Renato 16-03-2014 08:39
Ciao, il TDH è un parametro che data la costruzione artigianale del progetto non è stato rilevato. Nelle Prove strumentali e di ascolto, si descrivono sommariamente le prove strumentali effettuate, e soprattutto le impressioni sulla riproduzione in ascolto. Solo le note tecniche degli apparecchi industriali riportano il parametro da te indicato. Saluti Renato
 
 
#19 Fabio Magheri 30-11-2014 11:03
Salve,sono imbattuto in questo articolo perché stavo cercando un amplificatore valvolare in kit da assemblare con mia nipote che aspira a diventare ingegnere elettronico dal prossimo anno con l ingresso all università,vist o la non troppo complessità circuitale e la sua ammirazione verso questi apparecchi vorrei cimentarmi se solo sapessi dove reperire i materiali occorrenti.Potete aiutarmi? Grazie.
 
 
#20 Andrea 02-12-2014 09:44
Salve Fabio,
leggi la discussione nel forum (vedi i link dei commenti precedenti), dove viene indicato almeno un posto presso cui acquistare i pezzi.
 
 
#21 augustin 11-01-2015 11:07
Ciao renato ho notato la tua esperienza specifica...mi manderesti informazioni x costruire amplific. Per circa una 40 ina di watt finali...ovviamente materiali a prezzi contenuti...grz
 
 
#22 augustin 11-01-2015 11:09
In realtá avrei bisogno di potenziare due casse quindi devo fare due amplif per cassa...grz renato
 
 
#23 Andrea 12-01-2015 15:55
In questo momento ti rispondo io al posto dell'autore, puoi trovare tutte le informazioni aggiuntive relative a questo progetto nella specifica discussione del forum:
homerecording.it/.../...
 
 
#24 lorenzoD 25-05-2015 14:46
salve sono molto attratto dal realizzare questo proggetto ma avrei alcune domande:
posso avere uno schema dettagliato dell'amplificatore?
che altoparlanti devo usare?
posso applicarvi dei cross over attivi?
posso collegare in uscita degli elettromagneti per controllare del ferrofluido per un piacevole effetto visivo?
grazie del tempo dedicatomi!
 
 
#25 lorenzoD 25-05-2015 15:09
ah e in oltre si potrebbe inserire un piccolo eq?? :)
 
 
#26 Andrea 25-05-2015 22:22
Salve Lorenzo,
tutte le informazioni riguardo a questo progetto, compresi numerosissimi schemi, varianti ecc... sono disponibili nei 7 articoli in indice (sulla destra, all'inizio di questo stesso articolo), e in questa lunghissima discussione sul forum:
homerecording.it/.../...

Oltre questo, non penso per il momento verranno aggiunti dall'autore altri approfondimenti .
 
 
#27 pietro il giustiziere 18-02-2016 09:19
[...] voi che provate a costruire un progetto altrui, ma se neanche mettete la testa nelle domande che fate "Ciao renato ho notato la tua esperienza specifica...mi manderesti informazioni x costruire amplific. Per circa una 40 ina di watt finali...ovviamente materiali a prezzi contenuti...grz" come pensate di riuscire a costruire una cosa del genere
 
 
#28 andrea 1974 08-03-2016 15:52
Mi embra che nella lista dei componenti dell'amplificatore le R13 siano 4, mentre nel disegno del mono la R13 e' presente una sola volta. Quindi in totale dovrebbero essere solamente 2 e non 4 come richieste nella lista. ?? Forse mi sbaglio io. Ciao...
 
 
#29 andrea 1974 08-03-2016 18:51
Falso allarme ho capito che le avete messe in serie , ciao
 
 
#30 mancini mario 07-02-2017 16:41
vorrei se e' possibile sapere dove si puo trovare il materiale.
 
 
#31 Andrea 13-02-2017 14:49
Sulla relativa discussione del forum c'è citato un negozio online, ma reputala un eccezione, di norma non indichiamo volutamente negozi:
homerecording.it/.../...
 
 
#32 Matteo Meneghel 28-04-2020 09:13
Buongiorno,
il progetto mi intriga molto. Vorrei sapere se l'amplificatore è in classe A o AB. E' possibile avere anche qualche foto delle schede e del progetto ultimato?
 
 
#33 Andrea 01-05-2020 09:17
Buongiorno, sia nell'articolo che nella lunghissima discussione nel forum ci sono tantissime foto e informazioni per la costruzione:
homerecording.it/.../...

Non credo ci saranno ulteriori aggiunte.